Il commento di un produttore

Pesche e nettarine: le offerte nei volantini dei supermercati

Quest'anno, il mercato delle pesche e delle nettarine è in una fase di particolare difficoltà: le continue promozioni delle catene di supermercati penalizzano la frutta di stagione, come sottolineava un operatore qualche giorno fa, e non fanno che inasprire gli animi dei produttori. Produttori che non sanno come pianificare il loro lavoro, dato che le preferenze cambiano da un giorno all'altro, creando una grande incertezza su questo finale di stagione.

A proposito delle promozioni messe in atto dalla Grande distribuzione, abbiamo dato un'occhiata alle offerte presenti nei volantini per i prossimi giorni. Qualche esempio qui di seguito.

Il volantino Unicoop Tirreno IperCoop, da oggi 29 agosto all'11 settembre 2019, offre pesche gialle sfuse di origine italiana a 1,48 euro/kg. Fino al 3 settembre, il volantino Conad Tirreno (Toscana, Lazio e Sardegna) ha in promozione nettarine gialle "Conad Percorso Qualità", di origine italiana, I categoria e calibro AA, a 1,49 euro/kg

Fino al primo settembre, in offerta sul volantino Carrefour Market Sud (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise) si trovano nettarine gialle sfuse a 1,49 euro/kg. Stesso prezzo da oggi al 9 settembre, sul volantino Simply Market.  

Sconti fino al 50% da Aldi: fino al 1 settembre, nel volantino Aldi Bis sono presenti nettarine gialle, di origine italiana, in confezione da 1 kg a 0,84 euro

Il commento di un produttore
"Ai produttori non vanno più di 0,35-0,40 euro. C'è una forte speculazione della Grande distribuzione e di chi la fornisce. Si tratta di un oligopolio e, così facendo, si condannano a morte i coltivatori di pesche e nettarine, che non riescono a coprire le spese di produzione".

"Ci vorrebbe un freno da parte dello Stato, ci vorrebbero dei prezzi minimi garantiti per i produttori. Inoltre, sarebbero necessari maggiori controlli perché arriva troppa merce spagnola, trattata anche con sostanze vietate in Italia", conclude l'agricoltore.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto