Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il punto con Francesco Rastelli di Copap

Scalogno piacentino, ottima annata e prezzi buoni

La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino, di Monticelli d'Ongina (Piacenza), sarà presente alla sesta edizione della Sagra dello Scalogno, rigorosamente Piacentino, che andrà in mostra dal 29 agosto al 1 settembre a Castelvetro Piacentino.

"Per la nostra cooperativa - spiega il presidente Francesco Rastelli - lo scalogno è un articolo da non sottovalutare. Attualmente ne produciamo circa 250 tonnellate, tutto con filiera tracciata e che vendiamo alla GDO. Quest'anno le rese in campagna sono state buone, così come la qualità. Il prezzo è soddisfacente perché abbiamo degli accordi precisi con i nostri clienti".

Coltivare lo scalogno è da professionisti, anche perché uno dei problemi maggiori è il costo del seme. "Spendiamo circa 8000 euro a ettaro per il seme, perché la varietà che è contemplata nel disciplinare è una specifica di una casa sementiera. L'auspicio è che si riesca ad ridurre questo costo".

Copap si sta preparando a partecipare alla fiera. "La Famiglia Genuina Copap - si legge in una nota aziendale - che comprende anche Aglio Bianco Piacentino e cipolla, metterà in mostra le unicità del proprio scalogno coltivato nei territori di Monticelli d'Ongina dai soci della Cooperativa.

Il marchio Q.C. Qualità Controllata della Regione Emilia-Romagna, la filiera controllata che certifica la provenienza e il processo produttivo e la certificazione GlobalGAP - GRASP, a tutela delle buone pratiche agricole, fanno dello Scalogno Copap una garanzia per il consumatore sia dal punto di vista qualitativo, sia per la provenienza certificata.

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto