Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Ravensbergen, Wageningen University & Research

Avocado destinati al mercato europeo? Tenete a mente questi consigli

Un coltivatore messicano di avocado coltiva il suo prodotto per il mercato americano. Ora, immaginiamo che possa scorgere delle opportunità di coltivazione per il mercato europeo. Di quali diversi fattori dovrebbe tenere conto?

Peter Ravensbergen è uno sviluppatore commerciale di sistemi per alimenti freschi presso l'Università di Ricerca di Wageningen. Il 19 agosto scorso, Ravensbergen ha partecipato all'Avocado Forum, dove ha fornito dei consigli agli esportatori messicani di avocado. Queste raccomandazioni sono state estratte dal rapporto di post-raccolta degli avocado del 2018 e valgono anche per altri esportatori sul mercato europeo.

Peter Ravensbergen durante la sua presentazione al forum sugli avocado.

Uniformità
Per il mercato europeo sono importanti struttura, colore e qualità ottimali. Secondo Peter, questo mercato è di gran lunga più orientato sulla qualità che sul volume. Questi requisiti commerciali sono diversi da quelli presenti nei mercati di, per esempio, Stati Uniti e Canada.

C'è ancora molto da guadagnare in termini di imballaggio degli avocado. Sono particolarmente desiderabili le confezioni in scatole uniformi e i pack standard.

Catena del freddo
Un altro fattore critico è rappresentato dalle temperature durante la fase di post-raccolta e di trasporto. In particolare, un aiuto notevole lo può fornire l'implementazione di magazzini refrigerati presso i coltivatori. Ciò assicurerebbe che gli avocado vengano conservati a temperature ideali subito dopo la raccolta.

La catena del freddo che si avvia non deve essere interrotta durante il trasporto. Gli avocado dovrebbero anche essere imballati in un ambiente a temperatura controllata presso i centri di imballaggio.

I container refeer presenti sulle navi sono un altro collo di bottiglia nel processo. Pertanto, è essenziale anche controllare la temperatura del container. Questo controllo può essere ottenuto imballando gli avocado nel modo corretto. Inoltre, i frutti dovrebbero essere disposti in posizione adeguata all'interno del container.

Igiene
Durante il forum si è parlato anche di igiene. Le buste utilizzate per la raccolta degli avocado dovrebbero essere pulite dopo ogni raccolta, soprattutto se le stesse vengono utilizzate per la raccolta di avocado biologici e convenzionali. Altrimenti c'è la possibilità di contaminare con residui gli avocado biologici.

I commercianti dovrebbero anche prendere in considerazione il lavaggio degli avocado. Infine, Ravensbergen ha fornito consigli anche per ridurre il rischio di danni, che si possono evitare utilizzando casse modificate.

Nel pubblico alcuni hanno evidenziato come queste raccomandazioni fossero in qualche modo "datate". Tuttavia, tali consigli si rivolgono principalmente a esportatori che hanno un'esperienza minima con il mercato europeo ma che vorrebbero accedervi in futuro.

Per maggiori informazioni:
Eelke Westra
Programmaleider Post Harvest Quality
Wageningen University & Research
Tel: +31 (0) 317 48 02 08
Mob: +31 (0) 651 61 92 15
Email: Eelke.westra@wur.nl
Web: www.wur.nl

Data di pubblicazione: