Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prossima campagna fragole in Campania: anticipo nella raccolta?

Per la campagna fragole 2019/20 si preannuncia un anticipo della raccolta. Rispetto agli scorsi anni, pare che qualche imprenditore campano voglia giocare d'anticipo, cominciando a raccogliere già a fine dicembre, inizio gennaio. Sarà un bene? Sicuramente tutto dipende dai mercati di destinazione, dagli standard produttivi prefissati e dalle condizioni climatiche che avremo da qui in poi.

Come si può notare dalle foto, i campi sono pronti ad accogliere la piantumazione delle fragole. Sono state già effettuate le lavorazioni del terreno elle eventuali solarizzazioni e concimazioni di fondo. Sono già visibili le prode ben baulate con fila binata e la pacciamatura di queste è già pronta. Resta in sospeso la chiusura dei tunnel, che attende l'inizio dell'autunno. I trapianti avranno inizio tra fine mese e inizio settembre, per poi protrarsi tutto il mese, fino a ottobre.

Alcuni produttori si dicono scettici rispetto a questa scelta, ma curiosi del risultato. Sicuramente il punto cruciale in tutta questa storia è rappresentato da una giusta scelta varietale. Molti si stanno orientando verso cultivar più rustiche, rifiorenti, dal colore rosso brillante, con una pezzatura media e dal buon sapore.

Da fonti CSO si evince che le superfici italiane destinate alla coltivazione di fragola per il triennio 2017/2019, si attestano mediamente a quasi 3.800 ettari, con produzioni poco superiori alle 130.000 tonnellate.

I maggiori investimenti riguardano la Campania e la Basilicata (rispettivamente il 26% e 24% nel triennio 2017-2019).

A oggi è difficile stimare quante saranno le superfici e le produzioni di fragole precoci per la prossima campagna, ma di sicuro nell'agro casertano si muoverà qualcosa.