La tedesca Meyer apre a nuove prospettive

Domanda in crescita per i prodotti biologici surgelati

La Meyer Gemüsebearbeitung GmbH è un'importante azienda sul mercato nelle verdure trasformate e surgelate, con sede a Twistringen, nella Germania settentrionale. Da alcuni anni cerca di fornire ai suoi acquirenti all'ingrosso del settore della trasformazione, una scelta sempre più vasta di ortaggi biologici surgelati. Oltre ai classici ortaggi, fornisce sempre più spesso drupacee e piccoli frutti. A raccontarlo a FreshPlaza è Wilfried Schaffer, responsabile vendite bio. 

L'attività principale della Meyer GmbH è sempre stata la trasformazione di prodotti ortofrutticoli classici come le patate.

In generale, l’azienda assiste a una crescente domanda di diversi prodotti per la crioessiccazione. "La carota rappresenta ancora la numero uno per noi, seguita da patate e cipolle. Altri prodotti popolari, a parte i classici, sono sedano, porri, fagioli, zucche Hokkaido".

Se richiesto, all'industria regionale di specialità gastronomiche può essere fornita anche una gamma di patate, carote e cipolle fresche, nel raggio di 300 km.

Aumento della domanda di prodotti biologici
Parallelamente al rapido sviluppo dell'azienda tedesca, nel 2005 è nata una collaborazione diretta con la controllata polacca Jarzyny Meyer, con sede a Kożuchów, nel cui sito di produzione vengono trasformate principalmente cipolle, porri e zucche Hokkaido. Negli ultimi anni, sono stati fatti investimenti particolari nella produzione biologica: "Attualmente, la quota di mercato del biologico è di circa il 6% e ogni anno continua ad aumentare".

Trasformazione di carote appena raccolte.

Nel settore convenzionale, la Meyer Gemüsebearbeitung GmbH conta un'associazione di produttori regionali, i cui membri coltivano esclusivamente per conto dell'azienda. Al momento non esiste una struttura simile per il comparto del biologico, quindi i contratti vengono conclusi con i singoli agricoltori.

"I singoli lotti devono inoltre produrre almeno 20 tonnellate, affinché trasporto e trasformazione siano ripagati. Anche il nostro servizio è molto complesso: acquistiamo merci da nazioni vicine come Paesi Bassi, ma ci occupiamo anche della gestione dei contratti per conto dei clienti locali".

A destra: Susanne Willkommen e Wilfried Schaffer al BioFach 2019. Ogni anno, in occasione di questa manifestazione, l'azienda presenta gli ultimi progressi nel settore bio.

Mercato delle esportazioni in crescita
L'esportazione in Europa e nei Paesi terzi è un pilastro dell'azienda, e l'attività si sta sviluppando sempre più. Un interessante mercato in crescita, secondo Schaffer, è quello degli Stati Uniti, anche per il settore del biologico. "Stiamo anche cercando di raggiungere l'industria locale. I prodotti biologici spesso seguono le consegne dei prodotti convenzionali".

Frutta surgelata: la terza area di sviluppo
Inizialmente, la società Meyer era più focalizzata sulle verdure. Oggi fornisce anche frutti trasformati, a seconda della domanda. Mele, ma anche piccoli frutti come fragole, lamponi, ciliegie e prugne, hanno avuto un buon riscontro, soprattutto nell'industria dolciaria e dei liofilizzati. Sebbene l'azienda riconosca la tendenza verso prodotti in confezioni sempre più piccole, rimane fedele alla clientela industriale. "La nostra specialità è fornire all'industria di trasformazione grandi contenitori da 10 o 20 kg. Al momento, non stiamo prendendo in considerazione le consegne dirette ai rivenditori di prodotti alimentari".

La sala di produzione nella sede principale nella Germania settentrionale.

Per maggiori informazioni:
Wilfried Schaffer 
Meyer Gemüsebearbeitung GmbH
Hinterm Holze 10, 27239 Twistringen (Germania)
Tel.: +49 4243 9311-34
Fax: +49 4243 9311-22 
Email: w.schaffer@gemuese-meyer.de
Web: www.gemuese-meyer.de


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto