Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marmellate e confetture da agrumi e frutta estiva

Il trasformato batte il fresco in termini di redditivita'

"L'idea di valorizzare le nostre produzione con la trasformazione dei frutti nasce da un'esperienza familiare di più generazioni nel comparto ortofrutticolo. Soprattutto nella produzione e commercializzazione di agrumi destinati al mercato del fresco. In particolare, mio padre Giuseppe ha trasmesso a noi figli un patrimonio di competenze tecniche e strategiche che hanno trovato concretizzazione dopo gli studi universitari".

Così racconta a FreshPlaza Mariarosa D'Imprima, titolare dell'azienda storica La Mariarosa.

L'impresa nasce in Sicilia negli anni settanta. Dopo essere rimasta a lungo assente dal mercato per varie vicissitudini, oggi riapre i battenti sotto una nuova veste, con la commercializzazione di marmellate e confetture di agrumi e frutta di Sicilia.

L'azienda madre debutterà a novembre con la linea premium a marchio Rosemary. Si tratta della prima linea di marmellate e confetture artigianali disponibili nei gusti di: arance Tarocco, mandarini, limoni, pesche, albicocche, fichi, gelsi, amarene e finger lime.

I terreni, situati principalmente a Scordia, in provincia di Catania, si estendono in una superficie produttiva di circa 40 ettari, nei quali si coltivano agrumi e frutta, con produzioni sostenibili a filiera controllata.

"In particolare – precisa Mariarosa - produciamo varietà tardive di Tarocco e arance Valencia. Da maggio a giugno si prosegue con le albicocche, principalmente le cultivar precoci, Wonder Cot, Magic Cot, fino alla Orange Rubis, varietà molto colorate e di buon sapore, ottime anche per la trasformazione in confetture extra 100%".

"I trasformati vengono lavorati conto terzi da un'azienda del territorio che processa i frutti provenienti dai nostri terreni di proprietà in modo completamente artigianale senza conservanti o coloranti. L'azienda lavora solo frutta selezionata fresca processata con una percentuale elevata di frutta, almeno del 70%".

Le marmellate extra di agrumi sono racchiuse in tutta la loro bontà in vasetti riciclabili da 240 gr. sigillati in tappi di metallo anch'esso riciclabile.

 

"Il mercato dei trasformati - conclude Mariarosa - è in crescita, specie all'estero. Sono convinta che, rispetto al mercato del fresco, garantisca maggiore remunerazione, liberandosi dalla paralisi indotta dalle logiche della guerra del prezzo e, più recentemente, anche dai condizionamenti derivanti dall'imprevedibilità produttiva, a causa degli effetti dei cambiamenti climatici".

"I canali su cui punteremo a partire da questo autunno saranno; catene di Bed & Breakfast, specializzati e vendita diretta. Tra i progetti futuri, c'è quello di ampliare i canali commerciali e la linea di prodotti a catalogo con altre referenze anche biologiche: in particolare, stiamo studiando una linea di confetture innovativa che utilizzi zuccheri alternativi al fruttosio e più naturali come potrebbe essere lo zucchero d'uva".

Contatti:
La Mariarosa S.r.l.
Contrada Monaco
95048 Scordia (CT) - Italy
Cell.: +39 328 251 0632
Email: maridimp@gmail.com
Fb: giuseppe.dimprima