Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ronald van Vossen, di Fruit World

Mercato olandese delle bacche reso imprevedibile dalle temperature elevate

Le alte temperature registrate alla fine di luglio hanno lasciato il segno sul mercato dei piccoli frutti. "Disponibilità, qualità e prezzo di fragole, lamponi e more hanno fluttuato notevolmente". A dichiararlo è Ronald van Vossen, direttore commerciale per la società olandese FruitWorld.

"Ciò avviene in Belgio e Paesi Bassi ed è dovuto a un clima costantemente variabile. Pertanto è molto difficile avere una presa continuativa sul mercato".

"Per esempio, il mercato delle fragole è passato improvvisamente da carenze (e prezzi di 30 euro) a una grande fornitura (con prezzi di 16 euro). Nel complesso, il mercato si mostra estremamente imprevedibile - continua Ronald - Assistiamo allo stesso andamento anche con i lamponi".

"Questi frutti sopportano bene il caldo. Tuttavia, con le temperature molto elevate la produzione è stata quasi nulla. Di conseguenza, la fornitura è arrivata tutta in una volta. I prezzi potrebbero passare da 10 a 5 euro in un batter d'occhio. Abbiamo avuto carenze per molto tempo e ora la fornitura è nuovamente troppa".

"In ogni caso - continua il direttore commerciale - tutto ciò potrebbe cambiare nuovamente la prossima settimana. Anche le more sono nella stessa situazione. Recentemente registravano prezzi di 30 euro. Da quel momento, la quotazione di questo frutto è scesa nuovamente al di sotto dei 10 euro".

"I mirtilli al momento si vendono piuttosto bene, dopo un inizio di stagione difficile in termini di prezzo. La coltivazione olandese è cominciata quando molti paesi europei erano già in produzione e ciò ha causato un grave accavallamento e prezzi bassi".

"Pertanto l'inizio della stagione è stato molto difficile per i produttori. In ogni caso, per questa settimana è nuovamente previsto un aumento in termini di prezzi e domanda. Speriamo di concludere bene la campagna".

"Il ribes rosso olandese è nei magazzini. Tutto ciò che esce da questi deve essere venduto a un prezzo più elevato. Per il momento sta andando bene. La domanda dalla Germania, in particolare, è partita prima a causa delle alte temperature che lì hanno causato molti danni".

"Solitamente non notiamo un aumento della domanda per questo prodotto fino a novembre e dicembre; quindi - conclude Ronald - ciò offre delle prospettive per la stagione".

Per maggiori informazioni:
Ronald van Vossen
Fruit World
Tel: +31 (0) 174 47 31 01  
Email: r.vanvossen@fruitworld.nl  
Web: www.fruitworld.nl 

Data di pubblicazione: