Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annata finora difficile con prezzi non remunerativi per i produttori

Pesche e nettarine: ancora incertezza sul finale di stagione

Nonostante i propositi fossero buoni e la partenza di stagione avesse fatto ben sperare - almeno per il prodotto di qualità e di calibro adeguato - per pesche e nettarine è stata finora un'annata negativa. La stagione si concluderà entro fine settembre lungo tutta la Penisola. Molti i produttori e commercianti che stanno pensando di optare per colture più remunerative, in vista della prossima campagna.

"Il colore non è sufficiente: ci vuole anche il gusto per far sì che il consumatore ritorni ad acquistare il prodotto – commenta un operatore campano – E, soprattutto, è inutile immettere sul mercato produzioni non ancora mature che danneggiano l'intero comparto. Se poi guardiamo ai prezzi, a rimetterci è sempre il produttore".

A rinforzare questo pensiero, un operatore dalla Puglia, dichiara: "I produttori che hanno investito molto in innovazione varietale, si ritrovano a non poter vendere il loro prodotto per la cattiva condotta di terzi. Negli ultimi anni, la gamma di cultivar disponibili nel comparto drupacee è diventata molto elevata, questo implica una maggiore attenzione nell'immissione sui mercati. Inoltre, costi di produzione e di trasporto sono in aumento, le promozioni nei supermercati si fanno sempre più agguerrite e noi non riusciamo più a sostenere le spese".

"Se inizialmente eravamo tutti fiduciosi e il surplus produttivo non destava preoccupazioni, perché si pensava di poter puntare sulla qualità, ora a destabilizzare sono le programmazioni impossibili da realizzare".

"Da un giorno all'altro, i programmi cambiano. Non si capisce su cosa focalizzarsi e quando – conclude il produttore – Se un giorno ci chiedono una varietà di pesca e si comincia a lavorare con quella, è possibile che due giorni dopo la preferenza ricada su una nettarina e nei giorni successivi di nuovo sulla pesca. Così è impossibile organizzare il lavoro di raccolta e distribuzione".