Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'efficacia e la tenacia delle soluzioni proposte da Arrigoni testimoniate da un produttore barese

Il meteo e' sempre piu' bizzarro: le protezioni oggi sono una necessita'

Sono ancora nella memoria collettiva gli episodi delle violentissime grandinate che, a inizio luglio, hanno colpito gran parte della costa adriatica. Situazioni di vera e propria devastazione che hanno creato notevoli danni e complicazioni all'agricoltura e, naturalmente ai privati cittadini e all'industria turistica.

Vista la sempre maggiore frequenza di questi fenomeni, a causa dei cambiamenti climatici in corso, diventa quanto mai urgente cercare di affrontare simili eventi con i mezzi che oggi la tecnologia mette a disposizione.

Francesco Giotta, titolare dell'Azienda Agricola Masseria Cantone, in provincia di Bari, è uno di quei produttori che ha deciso di "giocare d'anticipo", scegliendo di proteggere le proprie produzioni di albicocche, per preservare la fatica e gli investimenti di un intero anno di lavoro dalle bizzarrie del meteo. E, per mettere in campo questa operazione, si è affidato ad Arrigoni, azienda leader a livello internazionale nel settore tessile tecnico per l’agricoltura.

Alla luce di questi gravi episodi di maltempo, lo stesso Giotta è stato interpellato per capire come è andata.

"Mi occupo da sempre di agricoltura e, nell'ambito della mia azienda, devo gestire un terreno che si estende per oltre 40 ettari nel sud est barese, territorio a grande vocazione frutticola – dichiara l'operatore –Ho scelto di puntare su alcune vere e proprie eccellenze del nostro territorio e della nostra tradizione, come le ciliegie e, ovviamente, le albicocche, alle quali ho riservato 13 ettari dei miei appezzamenti".

Ormai anche nel Sud Italia si verificano gravi episodi di maltempo:  pochi minuti di grandine, ma talmente intensi da essere in grado di devastare intere produzioni.

"Occupandomi di frutticoltura in modo professionale, e avendo responsabilità dirette non solo verso i miei dipendenti, ma anche nei confronti dei clienti con cui abbiamo siglato contratti, non ho mai avuto dubbi sul fatto che bisogna essere in grado di poter fronteggiare questo tipo di eventi, che ahimè sono sempre più ordinari – spiega Giotta – Dopo alcune ricerche nel settore, mi sono rivolto ad Arrigoni, per motivi molto semplici: grande professionalità, capacità di adeguare l'offerta alle mie esigenze, alta qualità e tecnologia nei prodotti proposti".

"Ho coperto i miei 13 ettari di albicocche con gli agrotessili Fructus®, che hanno protetto le mie colture non solo dalla grandine ma anche da altri agenti atmosferici, a partire da un'eccessiva insolazione".

Fructus® è la speciale linea di reti tessute in monofilo di polietilene stabilizzato contro i raggi UV e ad alta tenacità. Queste reti sono realizzate con intreccio a "giro inglese", ovvero costituito dall'incontro di due monofili diversi per ciascuna catena di ordito.

Questo particolare intreccio assicura l'indemagliabilità della rete, assieme a notevole tenacia e lunga durata nel tempo. Dotate di robuste cimose laterali e centrali, le reti di questa gamma sono particolarmente adatte alla stesura di lunghi filari.

Le reti della gamma Fructus sono particolarmente versatili e assolvono alle diverse esigenze di ciascun sistema antigrandine.

Per maggiori informazioni:
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: +39 031803200
Fax: +39 031803206 
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it