Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Andres Ribas van Oosterom (Vientosur / FruitOne Europe)

Le navi in ritardo mettono in difficolta' l'import di agrumi

Piogge in Argentina, ritardi dal Sudafrica e temperature in Europa occidentale che a luglio hanno registrato tra i 20 e i 40 °C: a pagarne le spese le vendite di agrumi, che non sono state facili. A parlarne con FreshPlaza è Andres Ribas van Oosterom di Vientosur/FruitOne Europe.

"L'arrivo dei limoni argentini è stato difficile all'inizio della stagione a causa della grande fornitura dalla Spagna. Solo successivamente c'è stato più spazio per i limoni, ma i carichi erano notevolmente più bassi per via degli estremi controlli fitosanitari e della pioggia – ha affermato Andres – Anche la stagione sudafricana si è dimostrata un dramma logistico a causa degli scioperi ai terminal e della capacità del porto che ha triplicato i ritardi per nave. Ovviamente questa situazione ha creato delle opportunità, ma anche molti grattacapi nel tentativo di soddisfare tutti i programmi".

"I pompelmi sudafricani sono arrivati su un mercato vuoto e nelle ultime settimane hanno registrato la solita flessione. Rispetto all'anno scorso sono stati inviati meno pompelmi e lo si noterà nelle prossime settimane. Le temperature variabili in Europa non hanno favorito le vendite – ha continuato Andres – Le scorte vanno diminuendo e il consumo aumenta con la fine delle vacanze. I prezzi variano tra 13 e 15 euro a seconda del calibro e soprattutto della qualità".

"Le vendite di mandarini sono state difficili a lungo a causa del clima, in particolare la commercializzazione del prodotto in rete. Si vendono molti mandarini Tango e Orri e molti scelgono le varietà migliori, anche nel cuore dell'estate. Il consumo di mandarini è aumentato, ma quello di arance, come la Navel, è stato basso dal momento che la qualità interna ed esterna non era ottimale e che le vendite sono state ostacolate dalle forniture spagnole. Dopo un periodo difficile alla fine di luglio, il mercato si è nuovamente ripreso, anche se leggermente".

"Con varietà come Midknight e Valencia Late da Argentina e Sudafrica ci aspettiamo volumi sufficienti di arance da spremere di buona qualità per soddisfare i programmi. Si prevede però che la fornitura di prodotto sudafricano sarà molto più bassa di quella dell'anno scorso, con una domanda persino più grande da parte dell'Asia rispetto agli anni scorsi".

Per maggiori informazioni:
Andres Ribas van Oosterom
Vientosur / FruitOne Europe
Tel.: +31 107 630 330
Email: andres@vientosur.nl
Web: www.vientosur.nl 

Data di pubblicazione: