Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Melvin van der Zeyden, di Yex

E-commerce ancora agli albori nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi

Già da qualche tempo è possibile fare la spesa attraverso i supermercati online. Tuttavia, il cosiddetto e-commerce dei prodotti ortofrutticoli freschi è ancora agli albori. Melvin van der Zeyden, che lavora per l'importatore olandese YEX, ha scorto delle opportunità nell'e-commerce e ha deciso di colmare questo vuoto.

"L'anno scorso ho partecipato al corso sull'imprenditorialità condotto da Horti Heroes - afferma Melvin - Vale a dire un corso su come comportarsi da imprenditore all'interno della propria società. Durante le lezioni, ho ricevuto gli strumenti necessari e in passato avevo già maturato molta esperienza nell'e-commerce. Combinando oltre cinque anni di esperienza lavorativa come dipendente commerciale per Yex e i miei interessi per l'e-commerce, abbiamo cominciato a sviluppare un'attività online a febbraio del 2019".

Il punto vendita online di Yex
Il primo passo è stato implementare un negozio web per i grossisti. "Stiamo testando questo punto vendita online con i nostri clienti e miglioriamo costantemente. L'impegno da parte dei nostri clienti è importante perché alla fine saranno loro a dover lavorare con questa applicazione. L'obiettivo finale è creare un punto vendita che vada oltre il mero aspetto commerciale. Per esempio, potremmo fornire informazioni sui prodotti, offrire contenuti marketing, condividere promozioni e offrire una trasparenza maggiore. Con il negozio online possiamo anche fornire più informazioni su come acquistiamo i prodotti e su come potremmo farlo più efficientemente, come valore aggiunto per i nostri clienti. Così facendo, metteremo in piedi una piattaforma in cui i clienti potranno avere a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno".

Contatto personale
Ordinare prodotti online è un processo più rapido, facile e meno soggetto a errori, oltre che essere sempre disponibile. "I clienti non devono più mettersi in contatto con un venditore all'ingrosso per parlare di prezzi e poi scrivere email per confermare l'ordine". Una delle obiezioni che si sente più spesso è che l'e-commerce annulla il contatto con i clienti. "Non è vero. Automatizzando e digitalizzando processi semplici, il venditore in realtà ha più tempo per aggiungere valore al rapporto con il cliente, con l'obiettivo di ottenere vendite maggiori per il nostro cliente. L'e-commerce è una vera e propria aggiunta e non una sostituzione".

Effetto a catena
"Inizialmente, i commercianti si sono mostrati un po' scettici su questo nuovo sviluppo, ma gradualmente stiamo notando che sempre più clienti entrano a fare parte del nostro negozio web e ne notano i vantaggi. Si sta innescando un effetto a catena. I clienti cominciano a rendersi conto che questo tipo di commercio offre molti vantaggi. Ora i commercianti possono effettuare gli ordini utilizzando i propri account, ma è possibile che in futuro potremo servire anche i consumatori. Prima, però, concentriamoci sul presente!"

Per maggiori informazioni:
Melvin van der Zeyden
Yex
ABC Westland 120
2685 DB Poeldijk, the Netherlands
Tel: +31 (0)174 21 45 37
Mob: +31 (0)6 10 41 73 30
Email: m.vanderzeyden@yex.nl
Web: www.yex.nl

Data di pubblicazione: