Già da qualche tempo è possibile fare la spesa attraverso i supermercati online. Tuttavia, il cosiddetto e-commerce dei prodotti ortofrutticoli freschi è ancora agli albori. Melvin van der Zeyden, che lavora per l'importatore olandese YEX, ha scorto delle opportunità nell'e-commerce e ha deciso di colmare questo vuoto.
"L'anno scorso ho partecipato al corso sull'imprenditorialità condotto da Horti Heroes - afferma Melvin - Vale a dire un corso su come comportarsi da imprenditore all'interno della propria società. Durante le lezioni, ho ricevuto gli strumenti necessari e in passato avevo già maturato molta esperienza nell'e-commerce. Combinando oltre cinque anni di esperienza lavorativa come dipendente commerciale per Yex e i miei interessi per l'e-commerce, abbiamo cominciato a sviluppare un'attività online a febbraio del 2019".
Il punto vendita online di Yex
Il primo passo è stato implementare un negozio web per i grossisti. "Stiamo testando questo punto vendita online con i nostri clienti e miglioriamo costantemente. L'impegno da parte dei nostri clienti è importante perché alla fine saranno loro a dover lavorare con questa applicazione. L'obiettivo finale è creare un punto vendita che vada oltre il mero aspetto commerciale. Per esempio, potremmo fornire informazioni sui prodotti, offrire contenuti marketing, condividere promozioni e offrire una trasparenza maggiore. Con il negozio online possiamo anche fornire più informazioni su come acquistiamo i prodotti e su come potremmo farlo più efficientemente, come valore aggiunto per i nostri clienti. Così facendo, metteremo in piedi una piattaforma in cui i clienti potranno avere a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno".
Contatto personale
Ordinare prodotti online è un processo più rapido, facile e meno soggetto a errori, oltre che essere sempre disponibile. "I clienti non devono più mettersi in contatto con un venditore all'ingrosso per parlare di prezzi e poi scrivere email per confermare l'ordine". Una delle obiezioni che si sente più spesso è che l'e-commerce annulla il contatto con i clienti. "Non è vero. Automatizzando e digitalizzando processi semplici, il venditore in realtà ha più tempo per aggiungere valore al rapporto con il cliente, con l'obiettivo di ottenere vendite maggiori per il nostro cliente. L'e-commerce è una vera e propria aggiunta e non una sostituzione".
Effetto a catena
"Inizialmente, i commercianti si sono mostrati un po' scettici su questo nuovo sviluppo, ma gradualmente stiamo notando che sempre più clienti entrano a fare parte del nostro negozio web e ne notano i vantaggi. Si sta innescando un effetto a catena. I clienti cominciano a rendersi conto che questo tipo di commercio offre molti vantaggi. Ora i commercianti possono effettuare gli ordini utilizzando i propri account, ma è possibile che in futuro potremo servire anche i consumatori. Prima, però, concentriamoci sul presente!"
Per maggiori informazioni:
Melvin van der Zeyden
Yex
ABC Westland 120
2685 DB Poeldijk, the Netherlands
Tel: +31 (0)174 21 45 37
Mob: +31 (0)6 10 41 73 30
Email: m.vanderzeyden@yex.nl
Web: www.yex.nl