Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piantine per l'orticoltura ottenute con un innesto d'autore

"Siamo un punto di riferimento sul territorio e rappresentiamo uno dei più importanti poli vivaistici della Sicilia e del Sud Italia". A dirlo è Dario Dipietro, agronomo 25enne, responsabile produzioni di Area Verde, un'azienda vivaistica per il settore orticolo professionale.

Dario Dipietro

"Con i nostri cinque ettari di impianti serricoli di nuovissima concezione, grazie a condizioni pedoclimatiche favorevoli e con una grande passione derivante da oltre 25 anni di esperienza – prosegue Dipietro – forniamo le più importanti aziende orticole del meridione d'Italia, siamo infatti specializzati nella produzione e fornitura di piantine di alta qualità  per serre, tunnel e per il pieno campo. Le nostre piantine sono molto performanti grazie al severo disciplinare aziendale che abbiamo elaborato nei lunghi anni di esperienza diretta".

L'alta specializzazione dell'azienda si estrinseca non solo attraverso i gestionali interni, ma anche grazie alle certificazioni di cui si è dotata, per supportare il valore aggiunto della propria qualità produttiva.

"Si tratta di validare in un certo senso la professionalità del nostro lavoro quotidiano – spiega l'agronomo – Per questo motivo, le piantine sono certificate sia Bio, da Ecogruppo Italia, sia GlobalGAP".

"Ricerca, innovazione, altissima specializzazione e minuziose tecniche manifatturiere, inoltre, ci consentono di produrre l'innesto d'autore Area Verde, unico e inimitabile, già molto conosciuto e apprezzato in campo nazionale".

"Innesto d'autore", in che cosa consta questa tecnica?
"Si tratta di una tecnica particolare - risponde l'esperto - che prevede un taglio obliquo della sezione del gambo della piantina, che ne permette un appoggio migliore e una superiore capacità di attecchimento e in altro ancora...".

Come è noto, i vantaggi che derivano dalle piantine innestate vanno dalla maggiore vigoria, uniformità della qualità dei frutti per tutto il ciclo produttivo all'aumento della produttività, passando per una maggiore resistenza agli agenti patogeni del terreno e agli sbalzi termici.

Le produzioni principali di Area Verde sono: pomodori, melanzane, peperoni, angurie, meloni etc. Le piantine sono disponibili in contenitori in polistirolo da 40 e 66 fori (il numero dei fori corrisponde a quello delle piantine – ndr) o contenitori in plastica da 40 e 60 fori. L'azienda fornisce anche fibra di cocco su richiesta dei propri clienti.

Area Verde Vivai
c.da Cozzo Grillo sn
96018 Pachino (SR)
Tel.: +39 0931 595622
Fax: +39 0931591796
Email: [email protected]
Web: www.areaverdevivai.it