Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cardo e topinambur a confronto per la produzione di inulina

I fruttani tipo l'inulina a lunga catena (DP, degree of polymerisation) mostrano effetti benefici pronunciati sul microbiota del colon. In passato, le radici di cardo per la produzione di inulina per fortificare gli spaghetti hanno dato ottimi risultati, ma la loro raccolta richiede costi elevati.

Ricercatori del CNR e dell'Università di Catania hanno valutato i diversi tipi di inulina, estratti da radici e gemme di cardi, tuberi di topinambur e popolazioni locali di radici di cicoria al fine di identificare le colture più adatte alla produzione di inulina ad alto DP in ambiente mediterraneo.

"La quantità di inulina rilevata è stata di 115 (cicoria), 390 (cardo) e 550 g/kg si sostanza secca (topinambur). Sia nelle radici di cardo sia nei tuberi di topinambur il DP era molto alto - riferiscono i ricercatori - Allo scopo di produrre un alimento funzionale, utilizzare l'inulina dei tuberi di topinambur potrebbe essere una buona alternativa alle radici di cardo, considerati anche il ciclo biologico della pianta (annuale vs poliennale), i costi più bassi di raccolta e le buone quantità di inulina ad alto DP".

Fonte: Melilli M.G., Branca F., Sillitti C., Scandurra S., Calderaro P., Di Stefano V., 'Germplasm evaluation to obtain inulin with high degree of polymerization in Mediterranean environment', 2019, Natural Product Research.