Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortaggi da foglia, Escherichia coli O157:H7 ha le sue preferenze

"Dal momento che studi precedenti non sono risultati esaustivi circa la scelta delle specie vegetali e delle cultivar, abbiamo studiato se le specie vegetali o le cultivar determinino il destino di Escherichia coli O157:H7 gfp+ sugli ortaggi a foglia. I risultati indicano che le specie vegetali sono un fattore determinante nell'insediamento di E. coli O157:H7 gfp+". Lo riferiscono i microbiologi dell'Università svedese di Scienze Agrarie di Alnarp.

Gli stessi ricercatori hanno condotto prove in serra con diverse cultivar di spinacino, rucola e bietola, inoculate con Escherichia coli O157:H7 gfp+ (GFP, Green Fluorescent Protein), per determinare se le specie vegetali e le cultivar abbiano un impatto sulla colonizzazione da parte di questo ceppo batterico.

Tre cultivar di spinacino, di rucola e di bietola sono state inoculate spruzzando E. coli O157:H7 gfp+ a dosi di 7 log CFU per ml. Considerate le diverse durate del periodo di crescita, spinacino e bietola sono stati inoculati tre volte, mentre la rucola cinque volte, con l'inoculo finale eseguito 3 giorni prima della raccolta.

Dopo un periodo di crescita di 26–33 giorni, E. coli O157:H7 gfp+ è stata rilevata sulla superficie fogliare con una carica tra 1 e 6 log CFU per grammo. La carica più bassa di E. coli O157:H7 gfp+ è stata trovata sulle foglie di rucola, mentre la più alta su quelle di spinacino.

Non vi era alcuna differenza significativa nella carica di E. coli O157:H7 gfp+ tra cultivar, ma c'erano differenze tra le specie vegetali. I batteri indigeni, naturalmente presenti sulle foglie, sono stati coltivati e identificati con il sequenziamento del gene rRNA 16S; fra questi, Pantoea agglomerans è stato l'isolato predominante.

"Nonostante la stessa ed elevata dose di inoculo di E. coli O157: H7 gfp + sulle foglie, il tasso di colonizzazione è differito tra le specie vegetali e non tra le cultivar della stessa specie", concludono i microbiologi.

Fonte: J. Darlison, M. Mieli, T. Bengtsson, R. Hartmann, L. Mogren, I. Vågsholm, M. Karlsson, B.W. Alsanius, 'Plant species affects establishment of Escherichia coli O157:H7 gfp+ on leafy vegetables', 2019, Journal of Applied Microbiology.