Ortaggi da foglia, Escherichia coli O157:H7 ha le sue preferenze

"Dal momento che studi precedenti non sono risultati esaustivi circa la scelta delle specie vegetali e delle cultivar, abbiamo studiato se le specie vegetali o le cultivar determinino il destino di Escherichia coli O157:H7 gfp+ sugli ortaggi a foglia. I risultati indicano che le specie vegetali sono un fattore determinante nell'insediamento di E. coli O157:H7 gfp+". Lo riferiscono i microbiologi dell'Università svedese di Scienze Agrarie di Alnarp.

Gli stessi ricercatori hanno condotto prove in serra con diverse cultivar di spinacino, rucola e bietola, inoculate con Escherichia coli O157:H7 gfp+ (GFP, Green Fluorescent Protein), per determinare se le specie vegetali e le cultivar abbiano un impatto sulla colonizzazione da parte di questo ceppo batterico.

Tre cultivar di spinacino, di rucola e di bietola sono state inoculate spruzzando E. coli O157:H7 gfp+ a dosi di 7 log CFU per ml. Considerate le diverse durate del periodo di crescita, spinacino e bietola sono stati inoculati tre volte, mentre la rucola cinque volte, con l'inoculo finale eseguito 3 giorni prima della raccolta.

Dopo un periodo di crescita di 26–33 giorni, E. coli O157:H7 gfp+ è stata rilevata sulla superficie fogliare con una carica tra 1 e 6 log CFU per grammo. La carica più bassa di E. coli O157:H7 gfp+ è stata trovata sulle foglie di rucola, mentre la più alta su quelle di spinacino.

Non vi era alcuna differenza significativa nella carica di E. coli O157:H7 gfp+ tra cultivar, ma c'erano differenze tra le specie vegetali. I batteri indigeni, naturalmente presenti sulle foglie, sono stati coltivati e identificati con il sequenziamento del gene rRNA 16S; fra questi, Pantoea agglomerans è stato l'isolato predominante.

"Nonostante la stessa ed elevata dose di inoculo di E. coli O157: H7 gfp + sulle foglie, il tasso di colonizzazione è differito tra le specie vegetali e non tra le cultivar della stessa specie", concludono i microbiologi.

Fonte: J. Darlison, M. Mieli, T. Bengtsson, R. Hartmann, L. Mogren, I. Vågsholm, M. Karlsson, B.W. Alsanius, 'Plant species affects establishment of Escherichia coli O157:H7 gfp+ on leafy vegetables', 2019, Journal of Applied Microbiology.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto