Restyling in casa A.BIO.MED, non per vezzo ma per attivare un nuovo brand che, lanciato con una massiccia campagna pubblicitaria, pone al centro l'ortofrutta siciliana. L'OP in questione è una delle più grandi realtà produttive e commerciali del meridione d'Italia. Con 320 soci e 2200 ettari di superficie coltivati; il fatturato degli ultimi anni non è mai sceso al di sotto del 70 milioni di euro e, anche quest'anno, si aggirerà tra i 75 e gli 80 milioni.
Sopra a lato: la nuova grafica che identifica il brand "Naturosa"
La vendita passa da un'efficace comunicazione
"Abbiamo elaborato la rivisitazione del nostro logo – dice Luciano Caruso, direttore di A.BIO.MED - attraverso cui formalizzare un nuovo brand che possa rappresentare tutta l'ortofrutta di nostro riferimento. La nostra organizzazione di produttori è infatti certamente rappresentativa di una notevole quota del comparto siciliano, che ha dunque un nuovo marchio in cui identificarsi: Naturosa. Il nuovo logo, frutto di uno studio affidato a BOMA Studio srls, rappresenta la Sicilia stilizzata con elementi grafici raffiguranti l'ortofrutta, mentre il claim a corredo del marchio recita: Fresca, Genuina e Gustosa".
Luciano Caruso
Una scelta felice e visivamente gradevole, quella del nuovo brand, che è già visibile nella zona degli imbarchi dell'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania, dove continuerà a scorrere accanto a una video clip che, in 20 secondi, racconta il territorio di produzione.
"Lo spazio pubblicitario, diviso su due grandi schermi ad alta visibilità - prosegue il manager - resterà attivo fino al 15 agosto, periodo di massima concentrazione del traffico viaggiatori e ha lo scopo di sensibilizzare i passeggeri in transito al consumo dei nostri prodotti che, oltre a tutte le referenze ortofrutticole siciliane, includono anche i trasformati, quali salse e sughi pronti di pomodoro, etc".
In alto, si vedono i due mega schermi che catturano l'attenzione dei passeggeri
"Altri momenti di promozione del marchio e quindi della produzione A.BIO.MED - spiega Caruso - ricalcheranno lo schema vincente che abbiamo fin qui adottato con la sponsorizzazione delle società sportive del territorio. Ovviamente, saremo presenti anche nelle maggiori manifestazioni fieristiche ortofrutticole italiane ed europee. Mentre è al vaglio la formula della pubblicità sui canali radiofonici e televisivi nazionali, ferma restando la stampa specializzata. A breve, inoltre, sarà online il nostro nuovo sito web".
Sopra e sotto, immagini che ritraggono gli imponenti schermi nella zona imbarchi
Il punto sulla campagna produttiva
"Per quanto riguarda la stagione produttiva – conclude il direttore - abbiamo avuto una campagna piuttosto serena, con l'eccezione di qualche piccola défaillance con la frutta a inizio stagione, specialmente con albicocche e meloni, dovuta alle condizioni meteo non troppo favorevoli. Un ruolo l'hanno giocato i consumi che, in linea con l'andamento climatico, hanno seguito il loro corso in una stagione anomala. Anche la campagna delle orticole non ha fatto registrare particolari problemi. Stiamo infatti predisponendo la nuova campagna agraria con trapianti di nuove varietà, per venire incontro agli ultimi trend che ci pervengono dai consumatori".
Contatti:
A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP
C.da Ilice-Serramontone - S.P- 25 km. 8,5
97100 Ragusa
T el.: +39 0932820046
Fax: +39 09321856344
Email: info@abiomed.it
Web: www.abiomed.it