Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fare del prodotto orticolo una piccola opera d'arte

"Crediamo nella tradizione contadina siciliana che, a Vittoria, tra gli anni '50 e '60, ha subito un profondo cambiamento con l'introduzione dell'orticoltura in serra. Da questa rivoluzione traiamo ogni giorno ispirazione per produrre con passione e dedizione i nostri pomodori premium". Così Giovanni Spatola, responsabile commerciale dell'omonima azienda di produzione e commercializzazione ortofrutticola.

Giovanni Spatola

Fondata a Vittoria (RG) nel 1992 da Giorgio Spatola, l'azienda viene gestita da oltre 10 anni dai figli Giovanni e Vincenzo, che da tempo si sono specializzati nella coltivazione di pomodoro liscio tondo, midi-plum e ciliegino. Con un'estensione di 3,5 ettari, interamente coperti da serre tecnologiche, l'azienda si prefigge l'obiettivo di "garantire una produzione costante e di altissima qualità, per soddisfare non solo tutte le esigenze del mercato e della filiera, ma anche quelle del consumatore finale". Qui infatti la tradizione si coniuga quotidianamente con l'innovazione, all'insegna del rispetto dell'ambiente e della salute!

"La sostenibilità nel nostro prodotto, in regime di lotta integrata - chiarisce Spatola - garantisce il rispetto dei residui, che sono allineati e finanche al di sotto dei dettami di legge. Per tutti questi motivi siamo partner ideali per la GDO che, con le proprie stringenti regole, valorizza un prodotto di prim'ordine come il nostro pomodoro. Siamo fanatici della genuinità e i nostri riferimenti sono i sapori della nostra tradizione contadina".

L'azienda può contare su una produzione annua che supera le 350 tonnellate di prodotto, grazie agli impianti automatizzati che, in fertirrigazione e a clima controllato, contribuiscono ad armonizzare le coltivazioni che vedono l'uso di insetti utili quali bombi e altri.

"Abbiamo saputo sfruttare al meglio le conoscenze e le tecniche acquisite da nostro padre, arricchendole di contenuti in tema di tecnologia e pratiche agronomiche avanzate – racconta l'imprenditore – E continuiamo con la stessa costanza, passione e spirito di sacrificio che papà Giorgio ci ha tramandato".

"Proseguiamo un cammino che dura da quasi tre decenni - conclude Spatola - e cerchiamo ogni giorno di fare dei nostri prodotti delle piccole opere d'arte, che a breve potranno fregiarsi delle principali certificazioni, a cominciare dal GlobalGAP. Nonostante l'accuratezza che adottiamo nei processi produttivi, siamo infatti consapevoli che il valore dei nostri pomodori vada garantito dagli organi ufficiali operanti nel settore e ci stiamo attivando in tal senso. La nostra cassetta a marchio ci rende riconoscibili da tempo e per molti operatori dell'agrobusiness è già sinonimo di qualità garantita".

Contatti:
Azienda Agricola Fratelli Spatola
C.da Resinè km. 6
Vittoria RG
Tel.: +39 3493000984
Email: info@fratellispatola.com
Web: www.fratellispatola.com