Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Luigi Brucculeri: la sostenibilita' ambientale al primo posto

Pistacchio siciliano: una materia prima pregiata per la pasticceria e l'alta ristorazione

"Su 20 ettari, dei quali 13 a pistacchieto, sorge la nostra azienda agricola nei pressi di Racalmuto (AG), territorio particolarmente indicato per la coltivazione di frutta a guscio. La terra, leggera e ricca, qui si coniuga egregiamente con condizioni climatiche altamente favorevoli. Tutto ciò costituisce una fortuna per il nostro lavoro di agricoltori". A dirlo è Luigi Brucculeri, conduttore dell'azienda che porta il suo stesso nome.

Luigi Bruicculeri

Nonostante il pistacchieto dell'azienda Brucculeri abbia già qualche anno alle spalle, l'impianto è stato realizzato con un sesto di metri 6 x 7, in modo da consentire la piena meccanizzazione in fase di lavorazione del terreno e di raccolta dei frutti. Ciò consente all'azienda di risparmiare tempo e denaro, mantenendo un'alta produttività.

"La scorsa stagione abbiamo raccolto qualcosa come 18 ton, ottenendo così un buon fatturato – continua Brucculeri – Ciò è dovuto alle nostre avanzate tecniche agronomiche, capaci di mitigare la riduzione di resa nell'anno di scarica delle piante, che da noi quasi non esiste".

"A permetterci di avere un'ottima produzione per qualità e quantità, contribuisce innanzitutto la tecnica di potatura: in azienda si usa la tecnica di potatura messa appunto da Antonio Vaccaro (vedi FreshPlaza del 27/05/2010), le opportune concimazioni e, non per ultima, una corretta irrigazione che però deve essere migliorata. In tal senso, abbiamo avviato una collaborazione con una delle più importanti aziende nel settore al mondo, la IRRITEC, che ha già proceduto alla progettazione di un impianto irriguo all'avanguardia; perché non è solo importante fornire la corretta quantità di acqua alle piante, ma bisogna evitare inutili sprechi che nuocciono all'ambiente e al bilancio aziendale".

Pistacchieto di Racalmuto, impianto a sesto razionale

Sostenibilità, dunque, al primo posto in quest'azienda che vuole proiettarsi sempre più verso il futuro, pur rimanendo saldamente legata ai valori e ai sapori d'un tempo. Infatti, nella migliore tradizione siciliana, la varietà qui prodotta è la Bianca (o Napoletana, innestata su Pistacia Terebinto), che si presta all'impiego alla trasformazione per la pasticceria e la ristorazione di alto livello.

"Il nostro pistacchio smallato e sgusciato non va confuso con il più banale prodotto salato da snack - spiega il produttore - che proviene da altre parti del mondo e che non ha nulla a che vedere, sul piano del gusto e delle proprietà organolettiche, con il pistacchio siciliano. Il pistacchio della varietà Bianca, color verde smeraldo, è un prodotto di primissimo ordine e per questo è ricercato dal settore dolciario di tutto il mondo. Per il momento ci fermiamo all'essiccazione del prodotto, ma abbiamo in progetto di completare la filiera con il confezionamento nei formati Horeca e per uso domestico".

"Al momento – conclude l'imprenditore agricolo – il nostro mercato è totalmente italiano, ma con la chiusura della filiera contiamo di esportare in tutta Europa. Lavoreremo alla corretta presentazione del prodotto, soprattutto disponendo di una referenza che non teme rivali e che attende solo una corretta collocazione per esprimere al meglio il proprio valore. Del resto, l'alta gastronomia internazionale è sempre più alla ricerca di prodotti particolari, buoni da gustare e con un ottimo apporto nutraceutico. La nostra azienda si trova all'interno dell'areale di produzione del pistacchio di Raffadali, la cui associazione ha avviato l'iter per il riconoscimento della DOP, per cui speriamo in futuro di poterci fregiare di questo particolare riconoscimento".

Contatti:
Azienda Agricola Luigi Brucculeri
Sede operativa: C.da Noce
92020 – Racalmuto (AG) - Italy
Tel.: +39 3482268053
Email: luigi.brucculeri@pec.it