Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Egla, la tradizione siciliana

La caponata diventa un prodotto di V gamma

"Dopo un importante periodo trascorso nel campo della ristorazione, visti i successi che mietevamo con questo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, abbiamo deciso di dedicarci alla produzione di V gamma". Così Emanuele Cicero, responsabile commerciale di Egla La Caponata, società con sede a Modica (RG) nel Sudest della Sicilia.

"La nostra produzione di caponata – prosegue Cicero - inizia più di un decennio fa in una trattoria modicana, che ai tempi gestivo con mia moglie Giusy Rizza. La pietanza a base di melanzana e altri prodotti locali non mancava mai di riscuotere grandissimi apprezzamenti da parte degli avventori. Ci siamo pertanto resi conto che la bontà di tale piatto non poteva rimanere confinata nel perimetro della nostra trattoria, ma doveva essere conosciuta e degustata da un pubblico molto più vasto di persone ed estimatori della buona cucina".

Una fase della preparazione

"E' così, dopo un periodo di riflessione – aggiunge Giusy Rizza – abbiamo deciso di vendere la trattoria per dedicarci alla produzione della nostra caponata siciliana, una vera e propria squisitezza. L'unica vera certezza iniziale di questa nuova sfida imprenditoriale, però, era la sola convinzione di avere una ricetta perfetta per la realizzazione di un prodotto di V gamma di grande eccellenza. Così è iniziata l'avventura, che oggi coinvolge la famiglia Cicero al completo: Emanuele, Giusi, Leonardo e Aurora".

Caponata artigianale
Per la produzione della caponata artigianale Egle, vengono scelte due linee di lavorazione: la prima per la preparazione di un prodotto pastorizzato in bocce a lunga conservazione; la seconda per una versione di questo prodotto fresco, in vaschette a breve scadenza.
I coniugi Cicero Rizza, per differenziarsi dalla concorrenza, decidono di puntare soprattutto alla produzione del prodotto fresco, effettuando dei micro cicli lavorativi in modo da mantenere l'artigianalità del prodotto, per non alterarne la qualità.

Il confezionamento e la sigillatura delle vaschette avvengono a prodotto ancora caldo. Subito dopo, viene abbattuto a una temperatura di 4 gradi, in modo da conservarne le caratteristiche organolettiche. A questo punto, il prodotto è pronto per essere distribuito.Le confezioni
Per il confezionamento della caponata artigianale Egle (a breve scadenza) sono state scelte tre grammature differenti:

1) grammi 250
2) grammi 900
3) grammi 1500

La vaschetta da 250 grammi si adatta benissimo alla tipologia di punti vendita take away, il 900 grammi e il 1500 grammi si adattano alla categoria ristoranti e gastronomia.

Per la linea prodotto pastorizzato in bocce, sono state scelte le seguenti grammature:

1) grammi 200
2) grammi 300
3) grammi 1000

Leonardo Cicero

"Le materie prime che utilizziamo - conclude l'imprenditore - sono rigorosamente siciliane infatti vengono coltivate a pochissimi km dal nostro laboratorio di produzione, ovvero tra le zone di Scicli, Donnalucata, Scoglitti e Punta Secca. Attualmente, la nostra caponata artigianale ha una distribuzione a carattere regionale, ma alcuni dei punti vendita in cui siamo presenti appartengono a insegne distributive nazionali".

Contatti:
Elga di Rizza Giuseppa
Via Trapani Rocciola 13/B
97015 Modica (RG) – Italy
Tel.: +39 3890912385
Email: rigiuseppa@tiscali.it
Web: www.eglalacaponatamodicana.it