Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica dedicata a un confronto fra portinnesti. Guarda il video e la photogallery!

Poche pere, ma con il Fox 9 situazione migliore

L'annata è complicata per le pere e la produzione ne sta risentendo dal punto di vista quantitativo. Abate e William innestati su Fox 9, però, stanno dando risposte migliori rispetto ad altri portinnesti. E' solo uno degli aspetti emersi dalla giornata tecnica organizzata venerdì 26 luglio 2019 dalla Vivai F.lli Zanzi, presso l'azienda Sasse Rami di Veneto Agricoltura, a Ceregnano in provincia di Rovigo. 

Guarda la video intervista a Enrico Zanzi

Più di una settantina le persone hanno aderito all'invito della Zanzi, nonostante le temperature ben al di sopra della media. "Le piante innestate su Fox 9 - ha detto Enrico Zanzi - mediamente stanno reagendo meglio rispetto alle altre. La vigoria è maggiore, così come la produttività, pur essendo un'annata con evidente mancanza di prodotto".

Guarda tutte le foto!

La mattinata è iniziata con un incontro presso la sala riunioni dell'azienda Sasse Rami, alla presenza di Giovanni, Enrico e Riccardo Zanzi e Luigino Schiavon di Veneto Agricoltura. L'impianto in prova risale al 2002, con sesto 3,5 metri x 1,6 metri, forma di allevamento in parete libera, a blocchi randomizzati con 4 repliche, Le varietà sono Abate, William, Conference e Kaiser. 

Guarda tutte le foto!

"Ancora una volta - ha detto Enrico Zanzi - Fox 9 ha dimostrato una grande affinità con varietà come Abate e William, conferendo ai frutti la classica forma che ci si aspetta. L'entrata in produzione è uguale a un cotogno, è resistente alla clorosi e si adatta al ristoppio".

Guarda tutte le foto!

Dal punto di vista produttivo quest'anno le quantità sono in forte calo per tutte le varietà e per tutti i portinnesti. Però Fox 9 si sta mostrando migliore degli altri. Per William, la raccolta ci sarà attorno al 7 agosto, mentre per Abate se ne parla dopo il 10 settembre, in quanto la maturazione è posticipata di almeno 10 giorni rispetto a un'annata normale, almeno fino al giorno della prova tecnica. Poi occorrerà verificare, per Abate, l'andamento stagionale di agosto.

Guarda tutte le foto!

Il fabbisogno in acqua è inferiore al cotogno, in quanto il Fox 9 ha un apparato radicale profondo. E' un portinnesto che presenta rami anticipati già dal vivaio. Induce un'entrata in produzione precoce, con i primi frutti già alla terza foglia.

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it

Data di pubblicazione: