Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ampia offerta dell'azienda Vivo per un'alimentazione vegetale, leggera ma con gusto

In estate, la voglia di germogli aumenta

Il piatto più gettonato nel periodo estivo, magari sotto l'ombrellone dello stabilimento balneare, è sicuramente un'insalata mista. Ma come fare per rendere questo piatto unico, originale e attraente? Arricchirlo con un ingrediente speciale come i germogli.

Andrea Farnedi in una foto d'archivio

"Pochi grammi di germogli - spiega Andrea Farnedi dell'azienda Vivo - cambiano l'aspetto, il gusto e l'apporto nutrizionale di questo piatto, dando ad esso quel qualcosa in più, che sicuramente mancava. Ogni stabilimento balneare, ogni ristorante, ogni albergo dovrebbe avere nella sua proposta un piatto arricchito con germogli, in quanto sempre più persone sono attente all'alimentazione, allo stile di vita e all'origine delle materie prime".

I germogli possono costituire una valida alternativa o essere aggiunti a menù vegani, vegetariani, o semplicemente per conferire qualcosa di nuovo a tanti piatti della tradizione che rischiano di essere un po' ripetitivi.

Farnedi aggiunge: "Le città, d'estate, perdono molti residenti per via delle ferie, ma chi rimane probabilmente non ha voglia di mettersi ai fornelli. Ecco che un'insalata pronta, con l'aggiunta di germogli, può essere la soluzione per un pasto fresco e originale. Ottimi in questa stagione, fra le 50 referenze proposte, i germogli di finocchio, fieno greco, coriandolo, ravanello e porro".

Riguardo alla commercializzazione, Farnedi afferma che il periodo estivo è sicuramente quello in cui il fatturato viene trascinato dalle zone turistiche tramite il canale Ho.re.ca., ma anche la Gdo mantiene le vendite.

Il periodo estivo si presta ancora di più a un'alimentazione vegetale, a base di prodotti freschi che abbiano un tocco di colore, capacità nutritive importanti e non appesantiscano. In quest'ottica, l'azienda Vivo rilancia il Trimix Fitness, un mix di germogli freschi di trifoglio (25 gr), ravanello rosso purple (25 gr) e fieno greco (25 gr). Ognuna delle tre tipologie apporta il suo contributo sia a livello di gusto sia a livello energetico. I germogli di trifoglio sono molto proteici e sono ricchi di fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Inoltre contengono le vitamine A, B, C, E.

"Oggi sempre più persone - conclude - conoscono questo valido alimento o sono curiose di provarlo, di conseguenza, la cultura sul prodotto e la consapevolezza di quello che si porta in tavola aumentano".

Contatti:
Vivo Soc. Coop. Agr.
Via Cervese, 3485
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 322117
Fax: (+39) 0547 321245
Email: info@germoglivivo.it
Web: www.germoglivivo.it