Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP La Deliziosa

L'arte di coltivare il ficodindia, alle pendici dell'Etna

"L'inizio della stagione di commercializzazione del Ficodindia dell'Etna DOP è ormai alle porte. Buone le produzioni in termini di qualità e proprietà organolettiche, grazie a un inverno non particolarmente rigido e a condizioni climatiche favorevoli nei mesi primaverili. Il risultato sarà un frutto integro e di qualità, che si presenterà nella sua piena naturalezza sulle tavole dei consumatori".
Così a FreshPlaza Giovanni Bua, presidente dell'Organizzazione di Produttori La Deliziosa, azienda leader nella coltivazione e commercializzazione del prodotto.

In foto Pietro Bua, Salvatore Bua, Pietro Bua e Domenico Di Stefano.

OP La Deliziosa è un realtà imprenditoriale specializzata nella produzione e commercializzazione di eccellenze nel panorama ortofrutticolo italiano e siciliano in particolar modo.

FreshPlaza si è recata in visita presso l'azienda, situata alle pendici dell'Etna e che di fatto costituisce l'areale più grande d'Europa per il Ficodindia dell'Etna Dop.

Emerge in modo evidente la passione con cui vengono condotte le coltivazioni, la profonda conoscenza delle tecniche agronomiche e di coltivazione. Ma, soprattutto, la grande esperienza e razionalità nelle lavorazioni, l'oculatezza nel somministrare le risorse idriche per far fronte alle temperature elevate di questi giorni; l'ottimizzazione della raccolta, anche attraverso la tecnica manuale della pre-despinatura.

Fase di pre-despinatura dei frutti per facilitare la raccolta del prodotto, che avviene a mano.

Come sottolinea Pietro Bua, responsabile comunicazione e marketing: "Le importanti campagne di informazione messe in atto negli anni, hanno fatto sì che oggi il consumatore sappia apprezzare appieno le proprietà del frutto, riconoscendone la stagionalità. In linea con le politiche di marketing, è in corso il consolidamento e la crescita del brand Sicilio, la linea top quality dedicata al ficodindia. Dii anno in anno, registriamo un aumento di notorietà e riconoscibilità del marchio".

"In linea con i nuovi trend di consumo, sensibili alle tematiche ambientali, abbiamo rivolto l'attenzione anche alla tipologia di packaging utilizzato e ai processi di confezionamento. La scelta è quella di ridurre l'impatto ambientale, mediante l'utilizzo di confezioni mono-materiale, interamente riciclabili".

La materia prima viene lavorata all'interno di un moderno stabilimento, con celle frigo e celle di smistamento per il prodotto finito. Il confezionamento dei prodotti è realizzato attraverso linee di lavorazione automatizzate e di tipo tradizionale. L'azienda dispone di confezionatrici Flow-pack, Girsac, Vertbag, CBR Reti e Borse termosaldate da 1 a 4 chilogrammi, oltre a cartoni per rinfusa o impaccato.

 

"Sul piano della competizione internazionale - precisa Giovanni Bua - per il comparto non sembrano esserci insidie, in quanto la Spagna ha pochissima produzione; il Messico (pur essendo il maggior esportatore di ficodindia) ne utilizza grossi quantitativi per il consumo interno (che considera la pianta totalmente commestibile, quindi anche le pale o cladodi). Anche i Paesi del bacino del Mediterraneo come la Tunisia e il Marocco non hanno grande produzioni. In Sudafrica, invece, ci sono impianti condotti da europei con areali produttivi che immettono prodotto da febbraio in poi, quindi con un calendario commerciale diverso dal nostro".

"Gli obiettivi comuni della nostra Organizzazione di Produttori – conclude Salvatore Bua, direttore commerciale del marchio - sono la promozione di valori condivisi come l'origine, la qualità, la tracciabilità e filiera controllata della materia prima. Tali valori sono trasmessi anche al mondo della grande distribuzione, allo scopo di avvicinarla alla produzione e, in maniera diretta, al consumatore finale, sempre più sensibile su questi temi".

Contatti:
O.P. La Deliziosa 
Mag. C.da Scirfi sn
95033 - Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 095 686762
Email: info@la-deliziosa.it
Email: ladeliziosacoop@pec.it
Web: www.sicilioficodindia.com