Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dalla Vaccaro Gino (MOF Fondi)

L'estate si colora di rosso: pomodori in tutte le salse

Rosso pomodoro: è proprio il caso di dirlo. Che presso un grossista del Centro agroalimentare all'ingrosso di Fondi-MOF sia arrivata l'estate, lo si nota anche dal cambio di colore. Infatti, se l'inverno è prettamente verde, con lattughe e zucchine, l'estate acquista tutte le sfumature del rosso, con le più svariate tipologie di pomodoro in offerta.

"Il mercato sembra registrare al momento un buon andamento. Ci avviciniamo ad agosto, quindi è normale un po' più di calma. La nostra azienda offre pomodori dal mese di maggio: tutte le tipologie, dal verde al rosso, con specialità quali ciliegino giallo e datterino arancione", dichiara Jennifer Vaccaro della Vaccaro Gino.

I prezzi sono variabili, a seconda della richiesta e della giornata di commercializzazione. "La settimana scorsa, ad esempio, il pomodoro a grappolo mostrava una quotazione media di 1,00-1,20 euro, in base alle partite scelte dai nostri clienti. Gli articoli che vanno sempre per la maggiore sono il ciliegino e il datterino".

Tutte le tipologie di pomodoro vengono confezionate dall'azienda in imballi a marchio Vaccaro o, su richiesta specifica, nella confezione del cliente. "A ritirare il prodotto sono Nord e Sud Italia, ma anche l'estero. Per fare un esempio, spaziamo da Regno Unito e Francia a Romania, in maniera diretta e indiretta. In generale, siamo presenti in una buona fetta d'Europa", continua Jennifer.

Considerando l'altalena di caldo-freddo degli ultimi mesi, la responsabile aziendale sottolinea che la produzione ha ritardato un po'. "I pomodori sono molto buoni in termini di qualità, quest'anno, e i volumi si stanno assestando, con scarichi continui presso il nostro stand al mercato all'ingrosso. Fortunatamente, non si sono registrati attacchi da Tuta absoluta, acerrima nemica del pomodoro".

La partecipazione alle fiere nazionali e internazionali ha ampliato il raggio della domanda, in particolare da parte di aziende estere. "Richiedono soprattutto quei prodotti che in Italia sono presenti in un determinato momento, mentre altrove mancano".

Oltre alla svariata gamma di pomodori, la Vaccaro Gino annovera attualmente nel proprio assortimento anche basilico, di produzione locale (Sperlonga), e sedano (locale e di origine pugliese). "Si tratta di due articoli disponibili tutto l'anno e che rappresentano uno dei nostri punti forti. I prezzi attuali si aggirano su 2,70 euro per il basilico e 0,70 euro per il sedano".

"Presenti sul mercato per dodici mesi anche le lattughe, che mostrano al momento una quotazione tra 0,90 e 1,00 euro; questo prodotto ha registrato un calo di prezzi a cavallo tra giugno e luglio, per via di una maggiore presenza di pomodori sui mercati".

In questo periodo, il grossista commercializza anche melanzane, cetrioli e peperoni. "Cerchiamo sempre di offrire produzioni locali", conclude Jennifer.

Per maggiori informazioni:
Vaccaro Gino & C. snc
Viale Piemonte, 2
04022 Fondi (LT)
Stand D-15/D-20 MOF
Tel./fax: +39 0771 500492
Email: vaccaro_a@tiscali.it