Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescono in campo le fitopatie che mettono a rischio le coltivazioni destinate alla IV gamma

Ieri è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plant Disease un articolo sullo scenario dei patogeni che colpiscono - nella fase della coltivazione - gli ortaggi da foglia destinati alla filiera di IV gamma. Il lavoro è il frutto di anni di ricerca sui patologi da parte di AGROINNOVA dell'Università di Torino.

Nel lavoro vengono presentati i diversi patogeni dannosi per le colture (Fusarium oxysporum f. sp. lactucae, Fusarium equiseti, Pythium spp., Sclerotinia minor e S. sclerotiorum, Rhizoctonia solani, Plectosphaerella cucumerina, Alternaria japonica, generi Paramyrothecium e Albifimbria, Allophoma tropica, ecc.) e vengono discusse le tendenze attuali nella gestione delle fitopatie, con particolare attenzione alle pratiche agronomiche più sostenibili.

Il settore delle insalate pronte, chiamate anche insalate fresche di IV gamma o confezionate, è un segmento in continua e rapida crescita nell'industria alimentare. Il dinamismo e la specializzazione di questo settore, insieme alla mancanza di un'adeguata rotazione delle colture, alla globalizzazione del mercato delle sementi e ai cambiamenti climatici, sono tra le principali cause dello sviluppo di molte nuove malattie vegetali che causano gravi perdite di produzione.

Da sx: Plectosphaerella  su rucola selvatica, Fusarium equiseti su rucola selvatica, Alternaria japonica su rucola coltivata.

"Nel lavoro appena pubblicato, vengono discusse le fitopatie recentemente rilevate delle colture più importanti, quali lattuga, rucola selvatica e coltivata, valerianella, cicoria, indivia, basilico, spinacio e bietola - scrivono i ricercatori - La gestione di queste malattie delle piante rappresenta una sfida importante, poiché pochi fungicidi sono registrati su queste colture di uso minore. Una caratteristica interessante del settore delle insalate pronte, d'altra parte, è che la maggior parte delle colture viene effettuata sotto tunnel, spesso in sistemi fuori suolo, che forniscono un ambiente utile all'implementazione di metodi di controllo innovativi".

Fonte: Maria Lodovica Gullino, Giovanna Gilardi, Angelo Garibaldi, 'Ready-to-Eat Salad Crops: A Plant Pathogen’s Heaven', 25 luglio 2019, Plant Disease.