Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza di patate dolci negli USA crea opportunita' per l'Egitto

L'Egitto sta registrando una delle stagioni migliori per quanto riguarda le patate dolci. Le carenze negli Stati Uniti lasciano una finestra di opportunità per gli esportatori egiziani. La domanda europea è persino un po' troppo grande per l'esportatore Freshious, che ha dovuto assumere più persone per smaltire il lavoro extra.

Per l'esportatore egiziano Freshious, la stagione delle patate dolci sta andando sorprendentemente bene. L'anno scorso l'azienda ha esportato solo qualche container, mentre questa stagione la situazione è completamente diversa. "Le carenze negli Stati Uniti hanno prodotto una domanda senza precedenti da parte dei paesi europei. Ciò ha avuto anche un grande impatto sui prezzi, che sono più o meno triplicati - dichiara Mohamed Abdallah, proprietario di Freshious - Ciò ha avuto un notevole impatto sulla nostra stagione, dal momento che ci siamo trovati a dovere improvvisamente incrementare la nostra forza lavoro per riuscire a occuparci di raccolta, imballaggio e trasporto dei prodotti ortofrutticoli a destinazione. Ci aspettiamo di esportare circa 4mila ton di patate dolci per questa stagione, vale a dire un aumento del 400% rispetto alla stagione scorsa!"

La stagione è cominciata un po' più tardi del solito, dato che all'inizio si è verificato un periodo di basse temperature. Secondo Abdallah, ciò in realtà ha ritardato la raccolta di un bel po'. "Normalmente cominciamo la raccolta intorno al primo di luglio, ma a causa del clima più freddo avuto all'inizio, la raccolta è stata ritardata di circa tre settimane. Abbiamo cominciato ad avere a disposizione prodotto per l'esportazione solo la settimana scorsa, con i nostri primi container destinati a Paesi Bassi e Germania. Ciò è risultato un po' problematico per alcuni dei nostri clienti, che si aspettavano le patate dolci ai primi di luglio. Tuttavia, ora siamo pronti per andare a regime e i nostri clienti sono felici di vedere che la qualità delle patate dolci è ottima, quest'anno. Sarà una stagione appagante per tutti, si spera".

Le patate dolci di Freshious sono già in viaggio verso Paesi Bassi e Germania, ma anche il Regno Unito è un ottimo mercato per l'esportatore. "In questi tre paesi, la domanda è molto alta ed è questo che li rende interessanti. Se dovessi scegliere un'altra destinazione verso cui esportare, direi il Belgio. Lì hanno le stesse abitudini e richieste e ritengo che sia un mercato molto simile a quelli cui già forniamo i nostri prodotti ortofrutticoli. Anche il Sudafrica sta spedendo le sue patate dolci - conclude Abdallah - ma penso che la nostra azienda abbia un vantaggio su di loro sia in termini di posizione che di tempistica".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Abdallah
Freshious
Tel: +20 127 347 6667
Email: Freshious@outlook.com

Data di pubblicazione: