Da agricoltura biologica

Recupero e valorizzazione dell'origano Vulgare Viride del Pollino

L'origano biologico Vulgare del Pollino, subspecie Viride, è una delle varietà più profumate, dal sapore non piccante, largamente usate per l'alta gastronomia e la ristorazione di lusso.

Su una superficie totale di circa 5 ettari tra Plataci e Oriolo, in provincia di Cosenza, nel 2015 tre aziende agricole biologiche - Bioram, Santa Marina e Manfredi - hanno avviato un percorso comune di produzione, lavorazione e commercio dell'origano Vulgare Viride del Pollino, al fine di recuperare e valorizzare una varietà di origano autoctono dell'alto jonico cosentino.

Raggiunto telefonicamente, Luigi Adinolfi dell'azienda Santa Marina di Orioli (CS) ha dichiarato: "E' stata la Bioram di Francesco Ramundo che ci ha avviati alla produzione di questa particolare specie autoctona di origano, perché già lo produceva da tempo. La nostra microfiliera vera e propria ha però preso forma con il sostegno del Gal-Alto Jonio e il relativo finanziamento dell'imponibile al 50%. Questo ha consentito a tutte e tre le aziende di recuperare le sementi del Vulgare Viride, farle sviluppare in vivaio e da maggio 2015 piantare le prime piantine".

Il metodo di coltivazione è biologico, controllato Icea. L'origano viene essiccato in modo naturale in appositi tunnel in serra, per essere poi lavorato e confezionato in laboratorio, nella sede dell'azienda Bioram di Plataci (CS).

Le tre realtà cosentine sono state supportate da un agronomo esperto in questo progetto. Il prodotto finale viene confezionato a mano, commercializzato in mazzi imbustati o sbriciolato, in differenti tagli, e destinato a negozi specializzati, qualche supermercato e ristoranti.

Con gli avanzi della lavorazione dell'origano è stata avviata, nel 2017, una produzione esclusiva di pasta, in collaborazione con un pastificio di Rende (Pasta Conte). A questo proposito, l'azienda Santa Marina di Luigi Adinolfi, con il progetto "Dall'origano del Pollino una pasta Vulgare", è stata premiata lo scorso 24 luglio con l'Oscar Green regionale nella categoria Impresa 4.Terra.

Per maggiori informazioni:
Produttori Associati Alto Jonio Cosentino
Email: mail@biosantamarina.it 
Web: www.origanoselvatico.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto