Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da agricoltura biologica

Recupero e valorizzazione dell'origano Vulgare Viride del Pollino

L'origano biologico Vulgare del Pollino, subspecie Viride, è una delle varietà più profumate, dal sapore non piccante, largamente usate per l'alta gastronomia e la ristorazione di lusso.

Su una superficie totale di circa 5 ettari tra Plataci e Oriolo, in provincia di Cosenza, nel 2015 tre aziende agricole biologiche - Bioram, Santa Marina e Manfredi - hanno avviato un percorso comune di produzione, lavorazione e commercio dell'origano Vulgare Viride del Pollino, al fine di recuperare e valorizzare una varietà di origano autoctono dell'alto jonico cosentino.

Raggiunto telefonicamente, Luigi Adinolfi dell'azienda Santa Marina di Orioli (CS) ha dichiarato: "E' stata la Bioram di Francesco Ramundo che ci ha avviati alla produzione di questa particolare specie autoctona di origano, perché già lo produceva da tempo. La nostra microfiliera vera e propria ha però preso forma con il sostegno del Gal-Alto Jonio e il relativo finanziamento dell'imponibile al 50%. Questo ha consentito a tutte e tre le aziende di recuperare le sementi del Vulgare Viride, farle sviluppare in vivaio e da maggio 2015 piantare le prime piantine".

Il metodo di coltivazione è biologico, controllato Icea. L'origano viene essiccato in modo naturale in appositi tunnel in serra, per essere poi lavorato e confezionato in laboratorio, nella sede dell'azienda Bioram di Plataci (CS).

Le tre realtà cosentine sono state supportate da un agronomo esperto in questo progetto. Il prodotto finale viene confezionato a mano, commercializzato in mazzi imbustati o sbriciolato, in differenti tagli, e destinato a negozi specializzati, qualche supermercato e ristoranti.

Con gli avanzi della lavorazione dell'origano è stata avviata, nel 2017, una produzione esclusiva di pasta, in collaborazione con un pastificio di Rende (Pasta Conte). A questo proposito, l'azienda Santa Marina di Luigi Adinolfi, con il progetto "Dall'origano del Pollino una pasta Vulgare", è stata premiata lo scorso 24 luglio con l'Oscar Green regionale nella categoria Impresa 4.Terra.

Per maggiori informazioni:
Produttori Associati Alto Jonio Cosentino
Email: mail@biosantamarina.it 
Web: www.origanoselvatico.it