Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Discreta vendita per le noci in controstagione

L'estate è il periodo ideale per il consumo delle drupacee, dei meloni e delle angurie. Ma anche la frutta secca incontra pur sempre una certa richiesta. E' quanto conferma un grossista che ha acquistato noci argentine in contro-stagione rispetto alle produzioni italiane che arriveranno dall'autunno.

"E' un prodotto che abbiamo in offerta per la seconda volta - spiega il grossista - e la richiesta, seppur non elevatissima (data la stagione), è comunque discreta. La qualità è ottima: si tratta di noci provenienti dall'Argentina. Il prodotto nazionale ed europeo è terminato da tempo, per cui i consumatori desiderosi di noci possono consumare queste, che sono state raccolte da poche settimane".

Nel dettaglio si tratta di noci a marchio Dole, della classica varietà Chandler, provenienti dalla regione del Rio Negro. Sono confezionate in scatole da 10 kg e costano 4,5 euro/kg quelle di calibro maggiore (45 euro a collo), e 40 euro i colli con il calibro inferiore.

La regione del Rio Negro si trova nel sud dell'Argentina e confina con il Cile. La zona è vocata per la produzione di noci, con la presenza di aziende private e cooperative organizzate anche con impianti di essiccazione e trasformazione.