Con il boom dell'e-commerce, molti grandi gruppi di distribuzione, stanno firmando accordi con i player del commercio online. La sfida del presente: consegnare a domicilio e in arco temporale molto ridotto i prodotti richiesti dal cliente.
Glovo, la startup spagnola dell'e-commerce, è entrata in partnership con grandi colossi della grande distribuzione organizzata in diversi paesi europei.
Il servizio di consegna a domicilio partirà dal prossimo ottobre, divenendo operativo in Francia, Spagna, Argentina e in Italia, in sole sei principali città: Roma, Milano, Parigi, Siviglia, Valencia e Buenos Aires.
Immagine: Glovo
Il cliente potrà scegliere tra una gamma di 2500 prodotti, inoltrerà l'ordine che verrà preparato dal personale della catena retail, dopo di che Glovo, con i suoi fattorini, si preoccuperà di recapitare i prodotti all'indirizzo segnalato. La consegna avverrà massimo in 30 minuti e si potrà usufruire di tale servizio sette giorni su sette.
Altri servizi di corrieri on demand simili a Glovo stanno spopolando anche in USA e in Inghilterra: gli accordi sono già stati sottoscritti e sembra che il loro fatturato stia seguendo una tendenza in crescita. Forte è la concorrenza che si sta creando tra le diverse compagnie di consegna a domicilio.
Entrare a far parte della rete Glovo è vantaggioso per il consumatore e per i retail; la merce è assicurata fino a un tetto massimo di € 2000, non ci sono costi fissi o d'istallazione dell'app, e permette di acquistare prodotti in punti distanti dalla propria abitazione. D'altro canto, consente ai punti vendita di guadagnare di più e di acquisire nuovi clienti situati in un aree distanti rispetto al negozio.