Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un tavolo tecnico di interesse per l'export degli agrumi in Cina

Un tavolo tecnico fattivo e di sicuro interesse quello sull'export in Cina convocato il 22 luglio al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma da Fabrizio Lucentini, direttore generale per le politiche di internazionalizzazione, su input del Ministro Luigi Di Maio.

Al tavolo, insieme a Mise, Mipaaft, Ice, Ice Pechino e Ambasciata italiana a Pechino, Regione Siciliana (servizio fitopatologico e servizio marketing), organizzazioni di categoria e Distretto Agrumi, sono state invitate tutte le imprese autorizzate all'export degli agrumi verso la Cina, poiché in regola con i rigidi protocolli imposti dall'accordo: al tavolo erano presenti La Normanna, Paimfrut, Barbera International e Oranfrizer.

"Riteniamo – ha detto Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia – di avere dato un significativo input all'apertura del mercato cinese alle esportazioni dei nostri agrumi e questo incontro, grazie alla sensibilità del Ministero, è stato decisamente utile e costruttivo. Per affrontare un mercato nuovo e di grandi dimensioni come quello cinese c'è assolutamente bisogno di attivare un'operazione di sistema, valorizzando principalmente i marchi collettivi e in primis le produzioni Arancia Rossa di Sicilia IGP (presente al tavolo anche il presidente del consorzio di tutela, Giovanni Selvaggi) e le altre produzioni DOP, IGP e Biologiche. Il mercato cinese, seppure rappresenti una grande opportunità, è ancora un mercato lontano e complicato anche dal punto di vista logistico, amministrativo e di tutela delle nostre produzioni di qualità. Il Distretto, come sempre, è pronto fare la sua parte al servizio delle imprese e delle istituzioni che ci auguriamo si impegnino a fondo per sfruttare questa occasione e contribuiscano a portare avanti logiche di sistema grazie alle quali la nostra agrumicoltura può andare lontano".

Al tavolo tecnico si è discusso anche dell'ampliamento del protocollo Italia-Cina all'esportazione di altre produzioni agrumicole oltre alle arance e delle azioni di comunicazione necessarie all'interno di una iniziativa di sistema: a tale scopo, è stato proposto un coordinamento, sicuramente a livello siciliano, a cui il Distretto Agrumi di Sicilia ha dato la sua disponibilità a partecipare al fianco del servizio Marketing della Regione Siciliana.

Data di pubblicazione: