Raccolta prevista da settembre a novembre

Fragole autunnali, una serra da 55mila piante

Cinque varietà, fra cui alcune di recentissima introduzione, 55mila piante totali in serra con sistema Up&Down: in provincia di Rovigo l'azienda Michieli continua a investire nella fragola. "Abbiamo terminato i trapianti il 10 luglio - esordisce Sofia Michieli - con una densità di 10 piante per metro quadrato. La raccolta comincerà ai primi di settembre e andrà avanti fino ai primi di novembre. Questa è la nostra aspettativa".

Le fragole appena trapiantate, ai primi di luglio

La serra e il sistema di coltivazione, per cui Sofia ha ricevuto un premio (cfr. Freshplaza del 29/04/2019) si estende su 5500 metri quadrati. Riguardo alla varietà, Sofia spiega che "abbiamo deciso di provare anche qualcosa di nuovo. Abbiamo trapiantato cinque varietà di cui due nuove, Cantus e Ania, una già nota, Vivara, e due già note Portola e San Andreas". 

Rispetto alla raccolta primaverile, la responsabile afferma che i prezzi sono stati altalenanti, in quanto il mercato non è stato molto stabile. Si sono registrati momenti con cifre basse, attorno a 2 euro/kg, e momenti migliori a 3 euro/kg. 

Sofia Michieli in una foto di qualche mese fa, durante la raccolta primaverile

"Quando abbiamo iniziato a vendere ai mercati all'ingrosso con il nostro marchio, vale a dire le Fragole di Sofia, l'accoglienza è stata molto positiva. Ora i clienti si aspettano anche in autunno una buona produzione. I mercati all'ingrosso che al momento abbiamo raggiunto sono quelli del Veneto. Cerchiamo comunque nuovi sbocchi anche nel resto della Penisola. La nostra filosofia ora è di puntare più sulla qualità che non sulla quantità".

Il sistema Up and Down, come precisa Sofia Michieli, non è una novità in nazioni come i Paesi Bassi. Ma in Italia è ben poco diffuso e ancor meno per coltivare fragole. In pratica, la coltivazione avviene in canaline fuorisuolo e il substrato è fibra di cocco e perlite. Le canaline sono su due piani e vengono traslate in verticale, in modo che gli operatori possano lavorare in posizione eretta. 

Contatti:
Sofia Michieli
via San Cassiano, 112
45030 Crespino (Rovigo)
Email: sofia.michieli@icloud.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto