Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta prevista da settembre a novembre

Fragole autunnali, una serra da 55mila piante

Cinque varietà, fra cui alcune di recentissima introduzione, 55mila piante totali in serra con sistema Up&Down: in provincia di Rovigo l'azienda Michieli continua a investire nella fragola. "Abbiamo terminato i trapianti il 10 luglio - esordisce Sofia Michieli - con una densità di 10 piante per metro quadrato. La raccolta comincerà ai primi di settembre e andrà avanti fino ai primi di novembre. Questa è la nostra aspettativa".

Le fragole appena trapiantate, ai primi di luglio

La serra e il sistema di coltivazione, per cui Sofia ha ricevuto un premio (cfr. Freshplaza del 29/04/2019) si estende su 5500 metri quadrati. Riguardo alla varietà, Sofia spiega che "abbiamo deciso di provare anche qualcosa di nuovo. Abbiamo trapiantato cinque varietà di cui due nuove, Cantus e Ania, una già nota, Vivara, e due già note Portola e San Andreas". 

Rispetto alla raccolta primaverile, la responsabile afferma che i prezzi sono stati altalenanti, in quanto il mercato non è stato molto stabile. Si sono registrati momenti con cifre basse, attorno a 2 euro/kg, e momenti migliori a 3 euro/kg. 

Sofia Michieli in una foto di qualche mese fa, durante la raccolta primaverile

"Quando abbiamo iniziato a vendere ai mercati all'ingrosso con il nostro marchio, vale a dire le Fragole di Sofia, l'accoglienza è stata molto positiva. Ora i clienti si aspettano anche in autunno una buona produzione. I mercati all'ingrosso che al momento abbiamo raggiunto sono quelli del Veneto. Cerchiamo comunque nuovi sbocchi anche nel resto della Penisola. La nostra filosofia ora è di puntare più sulla qualità che non sulla quantità".

Il sistema Up and Down, come precisa Sofia Michieli, non è una novità in nazioni come i Paesi Bassi. Ma in Italia è ben poco diffuso e ancor meno per coltivare fragole. In pratica, la coltivazione avviene in canaline fuorisuolo e il substrato è fibra di cocco e perlite. Le canaline sono su due piani e vengono traslate in verticale, in modo che gli operatori possano lavorare in posizione eretta. 

Contatti:
Sofia Michieli
via San Cassiano, 112
45030 Crespino (Rovigo)
Email: sofia.michieli@icloud.com