Verdure a foglia in rialzo al Mercato di Bologna

Periodo d'oro per le verdure a foglia, che spuntano prezzi molto sostenuti. Questo perché in campo la produzione non è elevata e la richiesta si mantiene alta. Come spiega Roberto Bortolotti, esperto del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello presente al Caab di Bologna, "le lattughe stanno ottenendo prezzi molto elevati, con un range fra 1,50 e 2 euro/chilogrammo. Sono prezzi molto sostenuti, che rispecchiano una carenza di prodotto".

La mancanza di lattuga rispetto alla domanda è dovuta a due concause: le condizioni meteo delle scorse settimane, con piogge torrenziali e grandinate che hanno ridotto la produzione, e le temperature molto elevate giunte nel giro di pochi giorni.

"Vanno bene anche le zucchine, di tutte le tipologie - continua Bortolotti, con una media compresa fra 1 e 1,50 euro/kg, ma punte anche di 2 euro/kg per le tipologie più richieste Anche le melanzane stanno conoscendo un buon periodo, e i prezzi sono già oltre 1 euro/kg".

Secondo Bortolotti, il Caab attraversa, da metà luglio a metà agosto, un periodo con un leggero calo delle vendite in città, a causa delle ferie che portano fuori Bologna parecchie persone. Per contro, però, queste si spostano nelle località di villeggiatura, dove comunque consumano, per cui o si avvantaggiano altri mercati, oppure sono gli operatori stessi del Caab ad avere clienti che vengono riforniti nelle zone turistiche.

"Stabili tendenti al rialzo - conclude Bortolotti - sono anche i pomodori. Le tipologie sono tante e i prezzi dipendono sia da quelle, sia dalla qualità. Difficile dare delle cifre, ma la tendenza è piuttosto positiva".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto