Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chiude la campagna della Cipolla Bianca di Margherita IGP

"Si chiude in questi giorni la campagna di raccolta e vendita della Cipolla bianca di Margherita IGP, con un bilancio a più facce. Buono l'inizio della stagione, con i mercati che nel mese di aprile stavano aspettando la cipolla bianca fresca (la cosiddetta marzaiola o aprilatica -ndr)". Queste le parole di Pino Castiglione, presidente del relativo Consorzio di Tutela.

Pino Castiglione

"Lo slancio iniziale ha fatto si che risultassero positive domanda e prezzi alla produzione – prosegue Castiglione - Il mese di maggio, purtroppo, come in molte parti d'Italia, è invece stato estremamente piovoso e ha messo a rischio la produzione della nostra cipolla maggiaiola".

"Grazie all'abilità e alla strenua dedizione dei nostri produttori e delle aziende di commercializzazione – racconta l'esperto – siamo riusciti a mantenere la presenza sul mercato con un prodotto di buon livello. Come è comprensibile, però, le intense precipitazioni hanno avuto effetti negativi sia sulla domanda sia sui prezzi alla produzione".

"Con giugno, i contadini hanno tirato un sospiro di sollievo – chiarisce il presidente - Il bel tempo ha consentito di raccogliere la cipolla bianca di Margherita (la giugnese) quando esprimeva il meglio di sé, facendo risaltare il suo inconfondibile colorito perlaceo e luminoso. I prezzi, a quel punto, sono ritornati a essere interessanti, nel favorevole momento in cui anche le rese per ettaro sono risultate alte".

Complessivamente, la stagione della Cipolla bianca di Margherita IGP può chiudersi con un bilancio sufficientemente positivo?

"Direi di si – risponde Castiglione - La produzione è stata venduta tutta, anche se lo scarto inviato al macero è risultato leggermente superiore a quello dello scorso anno. Le vendite presso la grande distribuzione organizzata sono state buone e si prevede il coinvolgimento graduale di un maggior numero di punti vendita in cui esporre e commercializzare la nostra pregiata cipolla IGP".

"Il reddito per i produttori è stato accettabile – conclude il presidente - grazie al recupero di giugno, ma occorre trovare gli strumenti per premiare i produttori più attenti, che si sono sottoposti alle verifiche dell'ente di controllo, il CSQA nel nostro caso, per la certificazione IGP".

"Per i numeri ufficiali bisogna attendere proprio quelli dell'ente certificatore, che ci arriveranno a fine agosto. Adesso, intanto, è il momento per metterci tutti al lavoro per preparare la nuova stagione della Cipolla bianca di Margherita IGP".

Contatti:
Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4  
76016 Margherita di Savoia (BT) - Italy
Tel. +39 339 44 06863
Email: info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
Web: www.cipollabiancaigp.it