Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona domanda per le susine della Bosnia

La stagione delle susine della Bosnia è iniziata: Jan Gütinger dell'omonima azienda frutticola, ha ricevuto la sua prima consegna a Rietheim-Weilheim. Quest'anno sono previsti 40 camion, quasi 760 tonnellate. "La richiesta è molto buona, al momento. Ora vedremo come si svilupperà la campagna nelle prossime settimane".

Gütinger acquista la merce da un partner, direttamente in Bosnia. "Lavoriamo con un'azienda a conduzione familiare che coltiva susine da oltre 100 anni e produce circa 1.200 tonnellate all'anno nella regione, con il raccolto principale. Importante per tutte le varietà del suo assortimento, è che il frutto si stacchi facilmente. Il giusto punto di maturazione è un aspetto cruciale, qui".

La società acquista susine dalla Bosnia dal 2014, importandole direttamente in Germania. La merce viene quindi rivenduta in parte ad altri Paesi europei: "Esportiamo i prodotti ai partner nei Paesi Bassi e in Svizzera".

Gütinger commercia in susine ormai da cinque anni: "E' stata la prima attività di mio padre e io l’ho acquisita nel 2017. Vediamo una crescita continua - l'anno scorso sono state 300 tonnellate, quest'anno sono più che raddoppiate". Il 2017 fu già un anno di picco per la domanda: "A causa del gelo, c'erano poche susine tedesche, e quindi ho potuto consegnare circa 600 tonnellate di frutti". Dopo la stagione bosniaca, arrivano i frutti macedoni e, a settembre, arriveranno quelli dalla Turchia.

Gütinger ha grandi progetti per il futuro. L'attuale superficie di 12,5 ettari sarà ampliata di ulteriori 10 ettari. "Il mio partner locale fornisce inoltre consulenza alle aziende limitrofe su tematiche come gestione delle piante, protezione delle colture e sulla potatura; in cambio, acquista le merci per l'esportazione".

Circa il 90% delle susine va alla trasformazione industriale, ma ora l'azienda vorrebbe attivarsi anche sul mercato del fresco. Vorrebbe espandere ulteriormente il commercio all'ingrosso, dal momento c’è una maggiore flessibilità in quel comparto, rispetto alle grandi catene di distribuzione alimentare. "A volte si verificano circostanze che non possono essere previste e per questo motivo il commercio all'ingrosso è più flessibile".

Contatti:
Jan Gütinger
Fruchtgroßhandel Jan Gütinger
Eschenweg 16
78604 Rietheim-Weilheim
Tel: +49 (0)7424 / 93 13 480
Mobile: +49 (0)172 / 138 00 78
Email: info@fruchtgrosshandel.net  
Web: www.fruchtgrosshandel.net  

Data di pubblicazione: