Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento della Lenders-Peeters Organic Plants

Piantine di porri e asparagi bio: vendite elevate in Europa, ma non nei Paesi Bassi

L'olandese Lenders-Peeters Organic Plants è una società relativamente giovane che si occupa della produzione di piantine di porri e asparagi per i produttori biologici europei. E' stata fondata 4 anni fa dopo una cooperazione tra Lenders, azienda specializzata in piante di porri e asparagi, e la  Peeters Mertens, azienda di produzione biologica.

Raccolto
"Attualmente siamo ancora impegnati nella raccolta delle piantine di porro nei campi – ha affermato Ruud Lenders, contitolare della società – La produzione è andata bene, quest'anno. All'inizio abbiamo registrato un leggero ritardo a causa della primavera fredda, ma abbiamo recuperato più avanti. I produttori di porri hanno cominciato la raccolta del prodotto estivo circa cinque settimane fa. Per questa coltura, vendiamo piantine coltivate in regime biologico dal Marocco. Al momento, resa e prezzo al chilogrammo sono buoni".

Francia
Per le piantine di porro biologiche il mercato è favorevole. "Come società, continuiamo a crescere ogni anno – ha continuato Ruud –Tuttavia, non dovremmo fare troppo affidamento sul mercato olandese. Abbiamo notato che la superficie coltivata biologicamente rimane piuttosto stabile e non cresce molto, nei Paesi Bassi. Le nostre vendite vanno bene nel resto d'Europa: Belgio, Germania, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Svezia e Svizzera. Il nostro mercato di vendita più grande è la Francia".

 

Variazioni di coltura nei campi
La cooperazione tra Lenders e Peeters-Mertens permette di continuare a crescere, dal momento che anche da Lenders ogni anno ci sono lotti che passano alla produzione biologica. Per quanto riguarda la produzione bio di Peeters-Mertens, si sta cercando una variazione di coltura ottimale da combinare con le piantine di porri e asparagi.

"Abbiamo deciso di entrare in questo mercato, perché la domanda di piantine biologiche olandesi dei nostri clienti non ha fatto che aumentare dalla settimana 18 alla 31, che va ad aggiungersi alla domanda di piantine biologiche dal Marocco".

"Abbiamo una politica efficace per i nostri campi. Le piantine biologiche di porro si possono coltivare solo una volta ogni due anni. Dopo di che, bisogna aspettare. Nel frattempo, il nostro partner Peeters-Mertens coltiva verdure, come pastinaca e zucchine, e colture da sovescio nei nostri campi incolti. In questo modo, abbiamo un piano di produzione ottimale per entrambe le società e possibilità di sviluppo per il futuro".

Per maggiori informazioni:
Ruud Lenders & Robin Peeters
Lenders-Peeters Organic Plants
Donk 3b
5995 PL Kessel, the Netherlands
Tel.: +31 (0)77 462 19 09
Email: info@organicplants.nl
Web: www.organicplants.nl

Ruud Lenders
Tel.: +31 (0)6 53 76 75 75
Email: ruud@organicplants.nl

Robin Peeters
Tel.: +31 (0)6 20 04 92 13
Email: robin@organicplants.nl

Data di pubblicazione: