Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In aumento i consumi della frutta fresca pre-tagliata

Il caldo record di questi giorni fa aumentare gli acquisti di frutta e verdura, perché queste referenze aiutano, con l'alimentazione, a superare lo stress fisico cui l'organismo è sottoposto per via delle temperature. 

Con la frutta fresca, già tagliata e confezionata, la grande distribuzione organizzata (GDO) ha colto l'esigenza del consumatore di avere non solo un prodotto fresco, ma anche pratico e pronto all'uso.

Si tratta di confezioni da 250 e 350 gr di diversi tipi di frutta: melone, cantalupo e gialletto (anche misti tra di loro in un'unica confezione), anguria, preparate all'interno dello stesso punto vendita e collocate nel banco frigo, accanto a frutti di bosco (in confezioni più piccole), fragole, angurie pretagliate in formato famiglia e succhi di frutta.

La scelta è piuttosto accattivante, tant'è che lo scaffale fa presto a rimanere vuoto, in maniera direttamente proporzionale alla temperatura esterna. Spesso la frutta pretagliata viene consumata prima di arrivare a casa, per rinfrescarsi on the go.

Un altro motivo che porta i supermercati a proporre frutta pretagliata all'interno nel banco frigo sono gli stili di vita dettati dai ritmi lavorativi e dalle abitudini sociali che tendono a economizzare i tempi, risparmiando proprio sulla preparazione dei cibi.

E' molto più comodo tenere nel frigo di casa una confezione di frutta già tagliata, magari anche mista, e in quantità non impegnative, anziché un'anguria intera da 3-5 kg, che spesso non ci entra nemmeno; senza parlare della sbucciatura e dello smaltimento degli scarti, che molti non hanno il tempo o semplicemente la voglia di fare.

Schema complessivo del comparto di IV e V gamma in ortofrutta: equivale a 913 milioni di Euro a valore e 127 milioni di kg a volume. Con una tendenza in forte crescita, come si legge nella grafica sopra 

I nuclei familiari, inoltre, diventano sempre più piccoli e spesso non si riesce a consumare in tempo quanto acquistato. Sulla scia dell'anguria, anche altre referenze, già tagliate, confezionate e pronte all'uso, comportano una serie di vantaggi pratici che ne fanno preferire l'acquisto.