Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista all'azienda Agizza Ciro

Un'orticoltura sempre piu' sostenibile ed etica per il futuro

"Quest'anno, la campagna del prodotto tipico per la nostra azienda, cioè il fagiolino, si sta dimostrando davvero soddisfacente, con quotazioni di mercato superiori rispetto alle medie degli anni precedenti. Normalmente, il fagiolino di Mondragone si fa apprezzare bene dal mercato e dal consumatore".

"L'andamento climatico avverso di maggio ha comportato carenza di prodotto all'esordio della stagione; adesso, grazie al miglioramento del meteo, stiamo rifornendo i retailer del nord con un prodotto raccolto rigorosamente a mano". Così riferisce Antonio Agizza, amministratore della società Agizza Ciro & C s.r.l. .

"Il fagiolino di Mondragone è facilmente riconoscibile dal consumatore: è molto consistente e dolce; le sue caratteristiche organolettiche sono esaltate dal connubio tra il mare e dalla coltivazione sui suoli vulcanici".

"Sta andando bene anche la campagna degli ortaggi estivi: melanzane, peperoni e zucchine. Da circa un mese e mezzo, le quotazioni per le melanzane tonde e lunghe sono davvero entusiasmanti. L'eccessiva piovosità di maggio ha ritardato i trapianti, rendendoli difficoltosi in pieno campo; ciò ha spinto al rialzo i prezzi a causa della bassa disponibilità di prodotto".

"Per quanto riguarda l'andamento del peperone, rispetto allo scorso anno sono diminuite le superfici destinate a questa referenza. Quest'anno gli ortaggi hanno sofferto forti squilibri termici, soprattutto nella fase di allegazione; fino alla scorsa settimana i prezzi erano davvero soddisfacenti, subendo un riallineamento con gli standard".

Si sono da poco concluse le operazioni di ampliamento dell'azienda e dell'impianto fotovoltaico. Nel corso del 2019 si prevede anche la conclusione di un ampliamento nell'area di lavorazione e di carico/scarico, con un aumento della superficie di circa 2000 mq, totalmente refrigerati. "Da quest'anno - dice Antonio - abbiamo acquistato una nuova calibratrice ottica per gli ortaggi". 

"Per il futuro, mi piacerebbe investire maggiormente sulla coltivazione biologica, soprattutto per le melanzane e i peperoni del periodo estivo. Siamo soddisfatti dell'andamento dei nostri prodotti e puntiamo a fare il massimo per l'azienda e per la riqualificazione del nostro territorio".

"Credo che il territorio campano abbia l'obbligo di produrre sempre più e meglio, valorizzando al contempo i prodotti tipici del territorio. Sono innamorato del mio territorio e dell'intera Campania: credo nelle grandi potenzialità di quest'areale. Bisogna creare le condizioni adeguate affinché si produca un prodotto buono, più etico e sostenibile".

Contatti:
Agizza Ciro & C. S.r.l.
S.P. 7 Mondragone II tratto
81030 - Falciano del Massico (CE) – Italy
Tel: (+39) 0823 979851
Email: info@agizzaciro.it
Web: www.agizzaciro.it