Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uno sguardo dietro le quinte dell’azienda di distribuzione Elbe-fruit

Ciliegie locali: dal frutteto allo scaffale in breve tempo

Alla Elbe-Obst, società tedesca di distribuzione, la raccolta delle ciliegie è attualmente in pieno svolgimento. Insieme alle mele, le ciliegie provenienti da coltivazioni protette sono il prodotto principale dell'area di Altes Land, sul versante sud-occidentale dell'Elba.

Dopo la raccolta, le polpose drupacee prodotte localmente vengono immediatamente trasformate, smistate e confezionate, e successivamente distribuite a livello nazionale. "Grazie alle elevate prestazioni nella selezione, il processo completo può essere effettuato in un tempo molto breve e le ciliegie arrivano fresche ai nostri clienti".


Ceraseto protetto nell'Altes Land

La zona di coltivazione è conosciuta principalmente per le sue varietà di mele di alta qualità, ma vengono ancora coltivate ciliegie su una vasta area. Ci sono ancora molti investimenti in cerasicoltura, dalla coltivazione alla trasformazione e alla selezione.

Ciliegie fresche della varietà Kordia, subito dopo la raccolta. Una volta trasportate all'impianto di selezione e confezionamento, le ciliegie vengono lavorate in un tempo molto breve. Così i frutti arrivano freschi il più possibile ai punti vendita.

Accurata preparazione
Dopo la raccolta, i coltivatori portano le loro ciliegie in azienda. Lì i frutti subiscono un rapido raffreddamento, compresa l'umidificazione, in modo che la loro temperatura interna si abbassi rapidamente. Attraverso questo processo, anche il frutto rimane compatto e il gambo conserva il suo fresco colore verde. I frutti poi entrano nel processo di selezione: prima di tutto, attraversano una grande vasca d'acqua e un nastro trasportatore con getti d'acqua, dove vengono separati i gambi e i frutti doppi o tripli.


A sinistra: tecnologia di trasporto all'avanguardia, disponibile nella sala di produzione della Elbe-Obst - A destra: ciliegie fresche dell'Altes Land

Un nastro trasportatore fa scorrere i frutti sotto gli occhi attenti di due dipendenti i quali verificano se la separazione abbia avuto successo o se debba ancora essere eseguita a mano. Dopo che le ciliegie sono state separate, passano attraverso un computer in grado di rilevare ulteriori danni con l'aiuto dell'imaging. Quindi vengono misurate e pesate, e suddivise per calibri. In un'ora possono essere lavorate fino a 4,5 tonnellate di ciliegie. Questo controllo accurato e multiplo va unicamente a beneficio della qualità del prodotto finale.


A sinistra: verifica visiva delle ciliegie. A destra: il calibro e il peso del frutto sono decisivi per la qualità dei prodotti. Ad aiutare l'azienda, la tecnologia italiana Cherry Vision di Unitec.



Contatti:
Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft mbH
GF: Frank Döscher
Bassenflether Chaussee 4B
21723 Hollern-Twielenfleth 
Tel: +49(0)4141/9531-0
Fax: +49(0)4141-9531-950
Email: info@elbe-obst.de 
Web: www.elbe-obst.de  

Data di pubblicazione: