Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Italia 2,7 milioni di affamati

Circa 820 milioni di persone al mondo senza cibo

Nel 2018, circa 820 milioni di persone al mondo non hanno avuto cibo a sufficienza, rispetto agli 811 milioni dell'anno precedente. L'aumento è stato registrato per il terzo anno consecutivo. A rilevarlo la Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, nella nuova edizione del rapporto annuale Stato della Sicurezza Alimentare e della nutrizione nel mondo 2019.

A questo si contrappongono e aggiungono sovrappeso e obesità, che continuano ad aumentare in tutto il mondo, in particolare tra i bambini in età scolare e gli adulti. 

Il rapporto di quest'anno introduce un nuovo indicatore per misurare l'insicurezza alimentare a diversi livelli di gravità. Secondo il rapporto, oltre 2 miliardi di persone ­- soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito ­- non hanno accesso regolare ad alimenti salubri, nutrienti e sufficienti.

L'accesso irregolare è però anche una sfida per le nazioni ad alto reddito, compreso l'8% della popolazione in Nord America ed Europa. Le probabilità di insicurezza alimentare sono più alte tra le donne rispetto agli uomini in tutti i continenti, con il maggiore divario in America Latina.  

Ciò richiede una profonda trasformazione dei sistemi alimentari, affinché forniscano diete sane e prodotte in modo sostenibile alla popolazione mondiale in aumento.

In Italia ci sono 2,7 milioni di affamati
E in Italia ci sono 2,7 milioni di persone che sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo. E' l'analisi di Coldiretti su dati Fao.

Il 2018 ha segnato, tra l'altro, l'avvento degli empori sociali, veri e propri negozi dove gli indigenti possono fare la spesa gratuitamente attraverso delle tessere.

In ambito di solidarietà, Coldiretti e Campagna Amica hanno lanciato l'iniziativa della "spesa sospesa" (dall'usanza campana del "caffè sospeso", ndr): la possibilità cioè di fare una donazione libera presso i banchi dei mercato di Campagna Amica per fare la spesa a favore dei più bisognosi. Un'iniziativa che non è nuova, considerando le attività simili portate avanti dalla stessa Coldiretti e da alcune catene della Grande distribuzione (cfr. FreshPlaza del 17/04/2014).