Svizzera: frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Frutta e verdura biologiche vendute quasi esclusivamente in imballaggi di plastica. A indicarlo i risultati di un test eseguito dalla federazione dei consumatori della Svizzera tedesca SKS, che ha esaminato la vendita di 221 cetrioli, pomodori, carote, peperoni e mele in dieci negozi a Basilea e Berna.

Il 54% dei prodotti è venduto in imballaggi di plastica, ma a sorprendere è il dato scaturito considerando separatamente prodotto bio e convenzionale: solo il 44% della frutta e verdura convenzionale è venduta in imballaggi di plastica, mentre per i prodotti biologici questo dato sale addirittura all'84%.

Considerando le diverse catene distributive, i risultati rivelano che presso Migros, Lidl e Denner tutti i prodotti bio esaminati erano in vendita in imballaggi di plastica, mentre alla Coop erano il 78% e da Aldi il 63%. Per i prodotti convenzionali, è Coop che utilizza meno plastica, seguita da Migros, Lidl e Aldi.

I sacchetti riutilizzabili sono disponibili solo da Coop e Migros. Non sono però di grande utilità, visto che gli ortofrutticoli sono già imballati in confezioni di in plastica.

Fonte: swissinfo.ch


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto