Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Frutta e verdura biologiche vendute quasi esclusivamente in imballaggi di plastica. A indicarlo i risultati di un test eseguito dalla federazione dei consumatori della Svizzera tedesca SKS, che ha esaminato la vendita di 221 cetrioli, pomodori, carote, peperoni e mele in dieci negozi a Basilea e Berna.

Il 54% dei prodotti è venduto in imballaggi di plastica, ma a sorprendere è il dato scaturito considerando separatamente prodotto bio e convenzionale: solo il 44% della frutta e verdura convenzionale è venduta in imballaggi di plastica, mentre per i prodotti biologici questo dato sale addirittura all'84%.

Considerando le diverse catene distributive, i risultati rivelano che presso Migros, Lidl e Denner tutti i prodotti bio esaminati erano in vendita in imballaggi di plastica, mentre alla Coop erano il 78% e da Aldi il 63%. Per i prodotti convenzionali, è Coop che utilizza meno plastica, seguita da Migros, Lidl e Aldi.

I sacchetti riutilizzabili sono disponibili solo da Coop e Migros. Non sono però di grande utilità, visto che gli ortofrutticoli sono già imballati in confezioni di in plastica.

Fonte: swissinfo.ch

Data di pubblicazione: