Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non esiste il 'non si puo' fare' nell'industria di IV gamma

Nel campo del consumo e della gastronomia su larga scala, la carenza di personale, e quindi anche la domanda di prodotti ortofrutticoli di pronto utilizzo, sono all'ordine del giorno. Parallelamente a questa tendenza, sta crescendo anche l'assortimento di prodotti pre-tagliati e convenience di alta qualità.

L’azienda a conduzione familiare Kluth KG, con sede a Willich, Germania, ha individuato questa tendenza sin dall'inizio e da diversi anni si affida alla consegna 24 ore su 24, da parte di ristoratori regionali, di prodotti pre-tagliati di loro produzione. Flessibilità e competenza sono fondamentali, afferma l'amministratore delegato Simone Kluth.

"Nel passato, ci siamo sempre occupati della coltivazione di patate e verdure", ha detto la signora Kluth. Dall'azienda di coltivazione orticola originaria, nel 2007 è nato un impianto per la pelatura delle patate. Nel 2015 c'è stata un'altra espansione. La famiglia Kluth ha creato una nuova sede a Willich (parco industriale Münchheide), dove ancora oggi c'è un negozio di prodotti agricoli per la vendita diretta ai consumatori locali.

"Da allora, è nato un secondo impianto di produzione per tutti i tipi di prodotti freschi convenience: nonostante questo ampliamento della capacità, ci consideriamo prima di tutto dei produttori, dal momento che desideriamo rispondere ai desideri dei nostri clienti. L'area di consegna ha un raggio di circa 120 km: questo significa che possiamo fonrire i nostri prodotti ‘just-in-time’ al cliente".

Markus e Simone Kluth hanno esteso l'attività di famiglia al convenience, affermandosi a pieno titolo in questo segmento.

Il settore tedesco della IV gamma è ancora agli inizi. Dalla nuova costruzione della seconda sede, la gamma dei prodotti è aumentata notevolmente: "Possiamo fornire carote in circa 25 formati diversi", spiega Kluth. "Bisogna essere in grado di fornire telefonicamente un'adeguata consulenza o dobbiamo essere in grado di entrare in empatia con lo chef, il che è un nostro vantaggio rispetto ai grossisti, che si concentrano principalmente sulla I gamma".

Da un lato, i prodotti pre-tagliati facilitano il lavoro nelle cucine, dall'altro, a volte compensano la mancanza di personale specializzato. "Avere un partner affidabile nella fornitura di prodotti di IV gamma, ti rende un po' più autonomo rispetto a malattie o vacanze del personale, offrendo ai clienti una qualità costante, il che è importante per i servizi di ristorazione, e consente di stare un po' più tranquilli".

Sostenibilità e approvvigionamento diretto dei prodotti
Per garantire la freschezza assoluta dei prodotti, l'acquisto diretto è fondamentale per la Kluth KG. "Lo stretto rapporto con gli agricoltori regionali o con aziende familiari strutturate, è particolarmente importante per noi".

Una corrispondente politica dei prezzi crea una base di fiducia. "Grazie ai nostri numerosi anni di esperienza, sappiamo che gli agricoltori sono alle prese con una forte pressione sui prezzi, per questo ci concentriamo soprattutto sulla comunicazione con loro: a volte basta adeguare i prezzi. Per noi non va bene se un produttore, l'anno successivo, non è più nostro partner".

Tassi di crescita soddisfacenti nelle miscele per il wok
Essendo situata nel cuore della fertile Renania, gran parte dell'assortimento dell’azienda viene coltivato direttamente sul posto, in campi aperti. Anche i prodotti più elaborati oggi vengono coltivati principalmente a livello regionale. Allo stesso tempo, c'è una crescente diversità nel settore della ristorazione nazionale: "Che si tratti di un asiatico, italiano o della borghesia tedesca, per ogni gruppo di clienti dobbiamo fornire il corrispondente carico di lavoro, a fine giornata. In decisa crescita sono i condimenti asiatici e le miscele per la cottura al wok, che i nostri clienti possono scegliere e mettere insieme da soli. Oltre agli ingredienti standard, ci sono oltre 20 varianti tra cui scegliere".

Per maggiori informazioni:
Simone Kluth
FRISCHETEAM Geschwister Kluth KG
Carl-Friedrich-Benz-Str. 3
47877 Willich
Tel.: +49 02154 8138900
Fax: +49 02154 8138904
Email: info@obstgemueseliefern.de 
Web: www.obstgemueseliefern.de

Data di pubblicazione: