Maersk implementa nuove tecnologie nella spedizione di merci deperibili

La compagnia di trasporto navale Maersk ha portato avanti con successo la sua visione di diventare un operatore globale di logistica in container spedendo mango dall'India al Regno Unito attraverso un nuovo processo innovativo che prevede l'utilizzo di container ad atmosfera controllata (CA). 

Maersk ha completato con successo la sua prima spedizione di mango da Nhava Sheva, Mumbai, a Felixstove, Londra. In un periodo di tre settimane, l'esportatore Bombay Exports ha inviato 21 ton di mango Kesar e Badami con i container refrigerati di Maersk. Questi utilizzano una tecnologia di gestione remota del container (RCM).

L'atmosfera controllata è una delle soluzioni che contribuiscono a estendere la shelf life di frutta e verdura deperibile, rallentandone il processo di maturazione. Con questa soluzione innovativa, Maersk ha aperto nuove possibilità nella spedizione di merci deperibili che altrimenti avrebbero richiesto soluzioni di trasporto per via aerea, più rapide ma anche più costose.

Nei mercati europei il mango registra una domanda elevata e buoni prezzi. Supportando queste spedizione per via marittima, Maersk si è assicurata che ci fosse un commercio ininterrotto e senza soluzione di continuità rispetto alla spedizione aerea, che è la norma nel settore.

I costi di spedizione aerea sono aumentati del 25-30% ad aprile 2019, a causa di una stagnazione dei voli cargo. Inoltre, dal momento che la spedizione marittima ha una durata più lunga rispetto a quella aerea, la tecnologia RCM contribuisce a sostenere la qualità dei prodotti ortofrutticoli estendendone la loro shelf life. Per questo progetto, l'ossigeno e l'anidride carbonica all'interno del container ad atmosfera controllata sono stati fissati a livelli specifici per garantire un'adeguata estensione della shelf life.

Fonte: seanews.co.uk


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto