Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Vermeiren, della Exofi Fresh Market

La globalizzazione si traduce in maggiori vendite di frutti esotici in estate

I frutti esotici fanno sempre più spesso parte dei menu dei consumatori. Le persone viaggiano di più e vengono quindi sempre più spesso a conoscenza di prodotti esotici cui, inoltre, si attribuiscono molte proprietà salutari. Il mango e la papaya sono buoni per la digestione, il kiwi contiene molta vitamina C e lo zenzero ha un effetto positivo sui vasi sanguigni.


Frutti esotici presso lo stand della Exofi Fresh Market a Bruxelles

Jan Vermeiren, della Exofi Fresh Market di Bruxelles, in Belgio, potrebbe parlare per ore delle proprietà salutari dei frutti esotici. "La nostra azienda si è documentata sulle caratteristiche di questi prodotti, per informarne i nostri clienti. In quanto azienda di distribuzione, abbiamo in fin dei conti molteplici funzioni, compresa quella divulgativa a favore dei nostri clienti".

Secondo la Exofi, le varietà esotiche si vendono meglio in estate. "Ciò è dovuto a una serie di sviluppi globali. Abbiamo a che fare con l'aumento della globalizzazione, viaggiamo più lontano e, di conseguenza, veniamo a conoscenza di nuovi prodotti che incontrano il nostro gusto e che vogliamo provare anche a casa".

"Inoltre, sempre più persone in Europa provengono da un altro continente. I sudamericani amano mangiare guacamole a base di avocado. Per questa parte della popolazione, il consumo di frutta è molto diverso da quello del gruppo indigeno. L'immigrazione è un fattore importante".

"Anche i cooking show stanno andando in una direzione più esotica. Le qualità di molti prodotti e i loro effetti positivi sulla salute stanno diventando sempre più noti. Oggi le ricette si possono trovare facilmente online".

Kiwi, mango e ananas
"Il kiwi è ancora il frutto esotico più venduto in estate. Arriva ogni settimana via mare dalla Nuova Zelanda e viene consumato in Belgio per tutto l'anno, in quanto è una fonte di vitamina C. Anche il mango viene oggi consumato in Belgio durante tutto l'anno, e i mango maturati sugli alberi e forniti via aerea sono i preferiti. Per lo più importiamo mango dal Perù. Al momento, tuttavia, non ci arrivano rifornimenti da quel Paese e stiamo ricevendo il prodotto dalla Costa d'Avorio e dal Burkina Faso. La varietà apprezzata maggiormente dai consumatori è la Kent".

A causa della loro elevata domanda, dovuta alle proprietà salutari dei frutti, in Spagna vengono piantati sempre più manghi e, vista la vicinanza geografica, resi più accessibili. Anche l'ananas ha conquistato il suo posto sulle tavole e anch'esso è altamente salutare perché ricco di vitamine. In Belgio, è diffusa la varietà Sweet Gold MD2. Prezzi e offerta sono stabili. L'ananas proviene dalla Costa Rica, sia via mare che via aerea. Inoltre, si sono affermati in Belgio il frutto della passione e il lime, e vengono consumati tutto l'anno. Il frutto della passione continua a crescere soprattutto in inverno, in particolare durante il periodo natalizio".

Avocado
"Gli avocado continuano a essere popolari. Questo è un altro prodotto che consumiamo settimanalmente e le vendite vanno quindi oltre i mesi estivi. La fornitura inizia ad aumentare dalla settimana 22 e i prezzi sono molto interessanti. La varietà Hass è diffusa e attualmente proviene dalla Spagna. Altri Paesi di origine sono Sudafrica e Sud America. Oltre all’Hass, si consumano ancora anche gli avocado sudafricani a buccia verde. I prezzi per queste varietà verdi sono generalmente inferiori di circa il 40 per cento rispetto all'avocado Hass maturo".

Papaia
"Potrei dire molto sulla papaia, ma la farò breve. Come azienda di distribuzione, alla fine ci siamo specializzati in questo frutto. Forniamo via aerea, la papaia maturata sugli alberi. Al momento è popolare la papaia gigante, e abbiamo una clientela costante per questa varietà".

Nuovi arrivi
"Un nuovo arrivo sul mercato è la patata dolce. Il prodotto ha guadagnato popolarità e la domanda è sempre in aumento. Al momento, le batate provengono per lo più dagli Stati Uniti e dall'Honduras, ma ora vengono piantate per la produzione anche in Spagna e in Francia. Lo zenzero è un prodotto che viene sempre più utilizzato nelle nostre cucine. Lo importiamo da Cina, Brasile, Perù e Costa Rica".

"Gli altri nostri frutti esotici si vendono meno, durante l'estate. La richiesta di funghi selvatici, carambola, cocco, fichi, melagrane e la pitaya (o frutto del drago) è minore rispetto ai mesi non estivi. I nostri volumi per questi prodotti sono limitati. Solo la melagrana è in leggero aumento tra i consumatori".

Contatti:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Brussel
+32(0) 2 243 1249
+32(0) 475 8609 80
Email: info@exofi.be   
Web: www.exofi.be

Data di pubblicazione: