Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un mercato del peperone molto variabile quest'anno

Le temperature miti non sono d'impedimento alla vendita di verdure coltivate in serra, secondo Arie Middelburg, della GreenMatch, azienda che si concentra sulla consulenza di vendita per coltivatori e acquirenti. "A causa di questo, non c'è molta fornitura per alcuni gruppi di prodotti e ciò mantiene in qualche modo le quotazioni a livello". 

"Per quanto riguarda i cetrioli, ora stiamo registrando prezzi equi di circa 0.35-0,40 euro per il calibro 40 e 0,30-0,35 euro per il 35. I coltivatori hanno davvero bisogno di questi prezzi dopo una primavera deludente. Il mercato delle melanzane, d'altra parte, non offre molte soddisfazioni. Quest'anno la superficie coltivata è stata nuovamente ampliata, e anche se le produzioni per metro quadro non sono molto alte, i prezzi rimangono bassi".

Il mercato del pomodoro ha registrato produzioni elevate nelle ultime due settimane, ma tali volumi cominceranno a diminuire verso fine luglio. "Di conseguenza, i prezzi stanno aumentando a livelli più alti. Attualmente, l'Europa meridionale richiede più di quanto produce e stiamo notando una ripresa nelle quotazioni. Recentemente, i prezzi dei pomodori sfusi erano di circa 0,55-0,60 euro, mentre ora vanno verso i 0,70 euro. Il prezzo dei pomodori a grappolo è diminuito a 0,35-0,40 euro la settimana scorsa, ma al momento sta nuovamente aumentando verso i 0,50 euro e oltre".

Per quest'anno, Arie classifica il mercato del peperone come una situazione "tutto o niente". "Per quanto riguarda la produzione i peperoni sono sempre molto delicati durante l'allegagione, ma quest'anno le rese per metro quadro variano molto, da 170 grammi a 1,8 kg in media a livello nazionale e alcuni singoli coltivatori a volte hanno registrato variazioni persino più alte. Ciò significa che ci sono momenti di fornitura elevata, ma anche altri di scarsità, quando per soddisfare i programmi c'è bisogno di ricorrere a volumi aggiuntivi. Al momento, i prezzi sono un po' più bassi, su livelli non particolarmente adeguati per i peperoni rossi, con quotazioni di circa 1 euro. I prezzi dei peperoni verdi sono di circa 1,20 euro e quelli dei peperoni gialli e arancioni ora sono aumentati a circa 1,30 euro". 

Contatti:
Arie Middelburg
GreenMatch
Web: middelburg@greenmatch.nl 
Email: www.greenmatch.nl 

Data di pubblicazione: