Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie, calo del 50 per cento: Verona si interroga sulla gestione dei ceraseti

"Occorre ripensare la nostra tecnica produttiva: quest'anno, causa maltempo, abbiamo registrato un calo produttivo di oltre il 50% e questo non è possibile se vogliamo avere una cerasicoltura competitiva". Lo afferma Stefano Pezzo, specialista in ciliegie con il marchio Cherry Passion, che traccia un bilancio a campagna praticamente conclusa.

"Stiamo raccogliendo le ultime ciliegie tardive - esordisce Pezzo - e ora la qualità è molto buona. Il finale di stagione è stato positivo, mentre la parte iniziale è stata terribile. A consuntivo, il bilancio è negativo con circa la metà del prodotto perso a causa del maltempo del mese di maggio".

"La produzione di ciliegie nella zona di Verona parte dalla pianura, ma si sviluppa per lo più in collina. Dobbiamo pensare a nuovi investimenti per dotare gli impianti di teli di protezione anti-pioggia e reti anti-drosophila. Sarà un percorso lungo adattarsi, ma occorre cominciare perché non è più possibile non fare programmazione. Gli eventi meteo estremi sono sempre più frequenti, perciò occorre attrezzarsi".

Riguardo ai prezzi delle ciliegie, Pezzo afferma che vi è stato un leggero aumento rispetto al 2018, ma del tutto insufficiente per compensare la mancanza di prodotto. La PLV, in campagna, è molto insoddisfacente.

"Non abbiamo importato dall'estero, ad esempio dalla Turchia - conclude Pezzo - perché avevamo prodotto nazionale e abbiamo voluto valorizzare questo il più possibile. In questo momento, le ciliegie del veronese sono in esaurimento, mentre sono in pieno produzione quelle del Trentino".

Contatti:
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Email: info@cherrypassion.com
Web: www.cherrypassion.com