Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Inizio eccezionalmente precoce per le patate dolci egiziane

E' appena partita la stagione delle patate dolci egiziane. Con qualche settimana di anticipo, sono arrivati al porto di Rotterdam i primi carichi e sono già stati in parte commercializzati con successo, conferma Mohamed Moustafa, amministratore delegato della Elbfresh GmbH, che ha sede presso il locale mercato all'ingrosso. "Ci aspettiamo che le prime spedizioni più abbondanti giungano tra circa due settimane".

Le patate dolci provenienti dall'Egitto vengono subito commercializzate al banco all'ingrosso della Elbfresh.

Quest'anno, sin da subito, l'importatore specializzato ha accolto con favore le prime batate egiziane. "Sebbene siano decisamente più economiche di quelle provenienti dagli Stati Uniti, non sono di ottima qualità. Queste prime patate dolci provengono dal nord dell'Egitto, mentre il raccolto principale proviene principalmente dall'est e dal sud. Naturalmente, speriamo che la produzione eccedente degli Stati Uniti non sia più sul mercato quando, alla fine del mese, arriveranno maggiori volumi dall'Egitto", dice Moustafa.

Un mercato quasi vuoto
Le condizioni attuali per l'avvio della campagna egiziana sembrano piuttosto buone, dice l'importatore. La fornitura dalla penisola iberica non è prevista fino alla fine dell'estate (inizio settembre). Fino ad allora, nessuno dei principali fornitori sarà sul mercato, a parte l'Egitto. "Nel periodo in cui l'Egitto è sul mercato, abbiamo poca concorrenza in termini di patate dolci. C’è una fornitura minore proveniente dal Marocco e da altri Paesi africani, ma che non condiziona il mercato".

Nel 2017, il mercato europeo ha importato 244.000 tonnellate di patate dolci, nel 2013 erano solo 96.000. I mercati europei in rapida crescita comprendono Paesi Bassi e Regno Unito. Le cifre sulle importazioni stanno aumentando anche in Francia, Germania e Belgio. Alla Elbfresh GmbH, questo trend si è percepito: "La domanda continua a registrare buoni tassi di crescita, sia nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, sia nel settore della ristorazione. La varietà di Beauregard è ancora la più diffusa, ma la Desert dall'Egitto sta conquistando terreno".

Le angurie attualmente provengono soprattutto dal Marocco, ma anche dall'Albania, un Paese relativamente nuovo come fonte di approvvigionamento.

Altri prodotti stagionali
La Elbfresh è nata poco meno di un anno fa, dalla ex società Green Star. Con il nuovo marchio aziendale, vengono commercializzati principalmente prodotti ortofrutticoli nordafricani. "Al momento, le angurie sono un successo stagionale e commercializziamo sia prodotti marocchini che albanesi. Anche se l'Albania è relativamente nuova sul mercato, il suo prodotto ha un gusto eccellente".

Contatti:
Elbfresh GmbH
GF: Mohamed Moustafa 
Großmarkt Hamburg Stand 263 
Banksstraße 28 20097 Hamburg
+49 (0) 40 / 300 618 64
Email: mohamed@elbfresh.de  
Web: www.elbfresh.de


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto