Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico dalle serre orticole tedesche

Sarebbe importante ottenere prezzi migliori per le verdure

"Le nostre serre risalgono al 1973 e siamo stati una delle prime aziende orticole della Baviera a essere passate alla coltivazione in canaline fuori suolo con substrato", afferma Christian Drechsler della Gemüsebau Bernd & Christian Drechsler. Da allora, la famiglia di orticoltori ha ampliato la sua gamma e ora produce, su 8,5 ettari, pomodori, cetrioli, melanzane e occasionalmente, peperoni.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Attualmente, sta crescendo nelle serre il secondo raccolto di cetrioli di quest'anno, mentre il terzo sarà piantato in agosto. "Quindi, a seconda del tempo e della concorrenza spagnola, possiamo offrire cetrioli locali dell'area denominata Knoblauchsland, fino a metà o fine ottobre". I cetrioli con un peso di 400 g sono molto richiesti in commercio.

"Due anni fa abbiamo costruito una nuova serra per i pomodori, dove la coltivazione è attualmente in corso su 50.000 m2".

La superficie totale destinata a pomodoro nella Knoblauchsland è di circa 40 ettari. Circa 10 anni fa, quasi tutti sono passati alla coltivazione del pomodoro in canaline fuori suolo con substrato. "Questo ha un effetto positivo sulla resa e fa risparmiare anche acqua".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Dal 2007, la Franken fornisce melanzane, afferma Florian Wolz, amministratore delegato della Franken-Gemüse Knoblauchsland: "La superficie nella nostra regione è un po' piccola, poco più di 3 ettari, ma stiamo anche assistendo a una crescita. In particolare, le melanzane graffiti guadagnano lentamente terreno. Questi ortaggi a volte sono anche più diffusi dei pomodori, nell'Europa meridionale. Molte persone in Germania conoscono solo le varietà scure, quelle più chiare sono molto più compatte e versatili".

L'uso di organismi utili è molto importante, per Drechsler: "Usiamo solo la protezione biologica delle piante mediante insetti utili, che a volte rilasciamo tra le colture, in modo che si abituino alle condizioni climatiche della serra e possano combattere selettivamente i parassiti".

"Per questo lavoriamo anche con colture intermedie, che consentono agli insetti utili di spostarsi dalle piante vecchie a quelle nuove, soprattutto perché, in serra, le piante vecchie fanno bene al clima e proteggono quelle giovani. Allo stesso tempo, questo ci consente di mantenere al minimo il divario tra le colture sul mercato, e di garantire una fornitura completa ai nostri clienti".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Le verdure, raccolte e confezionate al mattino durante la raccolta, nel pomeriggio sono già in lavorazione nel magazzino della Franken-Gemüse. Drechsler spiega: "Imballiamo tipi diversi, di diverse dimensioni e tipologie di confezioni, per molti clienti: sarebbe troppo difficile cambiare le macchine ogni volta".

Al fine di stare al passo con la crescita dell’azienda, in autunno verrà demolita una serra costruita nel 1994 e sarà sostituita da una sala di confezionamento e raccolta. Per il futuro il produttore, come tanti altri, vorrebbe vedere dei prezzi più adeguati per i suoi prodotti: "Il costo della coltivazione e della manodopera aumenterà, quindi sarebbe molto importante ottenere prezzi migliori per i nostri ortaggi".

Per maggiori informazioni:
Christian Drechsler
Gemüsebau Bernd & Christian Drechsler GbR
Almoshofer Hauptstraße 111
90427 Nürnberg
Tel: +49 0911 37474037
Mail: drechsler@odn.de 
Web: www.drechsler-gartenbau.de 

Florian Wolz
Franken-Gemüse Knoblauchsland eG
Raiffeisenstraße 200
90427 Nürnberg
Tel. +49 0911 93483-0 
Mail: info@franken-gemuese.de 
Web: https://www.franken-gemuese.de/ 

Data di pubblicazione: