Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitsland: al via in Puglia la raccolta delle prime seedless stagionali

In Puglia, la stagione della raccolta dell'uva è alle porte. L'azienda Fruitsland è pronta. Quest'anno produce, per la prima volta, due varietà seedless brevettate di IFG®-International Fruit Genetics: la rossa Sweet Celebration ® e la bianca Sugar Crisp ®.

In particolare, la Sweet Celebration si caratterizza per il suo aroma irresistibile, con un livello zuccherino molto alto: 19 gradi brix. La Sugar Crisp invece è una varietà tardiva dolce e croccante, si conserva molto bene dopo la raccolta, senza perdere consistenza.

Le nuove produzioni confermano la salda collaborazione fra il breeder californiano e l'azienda italiana, frutto dell'approccio innovativo che accomuna le due realtà. "Lavorare con Fruitsland è stimolante, perché si tratta di un'azienda giovane e attenta alle innovazioni - dichiara Pietro Scafidi di IFG - con una visione profonda del mercato e prospettica sui mercati internazionali". E se la mission di IFG è "offrire al consumatore un'esperienza di gusto eccezionale", Fruitsland rilancia con la sua promessa: "solo uva di qualità garantita, made in Puglia, dalla terra alla tavola".

Gusto, qualità del prodotto e sostenibilità nella produzione sono i tre cardini su cui si fonda il progetto Fruitsland. Nato nel 2013, il brand coniuga alla perfezione tradizione e innovazione, oltre ai consolidati valori: nei 300 ettari di vigneto si esprime la reputazione internazionale della famiglia Di Palma e il ricorso a tecniche agronomiche innovative - stazioni meteorologiche, sistemi di irrigazione ad ale gocciolanti autocompensanti e sonde per il controllo dell'umidità del terreno - in nome dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Con l'entrata in produzione delle due nuove varietà, si arricchisce ulteriormente il già ampio catalogo di cultivar di Fruitsland (fra parentesi sono riportati i nomi dei breeder, ndr)Superior (Sun World), Timpson (SNFL), Melanie (SNFL), Great Green (SNFL), Sugar Crisp (IFG) e Luisco (SNFL) come uve bianche; le rosse Sweet Celebration (IFG), Timco (SNFL), Carlita (SNFL), Crimson e Allison (SNFL); infine le uve nere Melody (SNFL) e Black Moon (SNFL).

La varietà Black Moon, top di gamma tra le nere con seme, sembrerebbe tradire in parte la specializzazione per le seedless. "Nonostante il consumo sia sempre più orientato verso le uve senza seme, quelle con seme continueranno a conservare la loro nicchia di mercato - sottolinea Angelo Di Palma, titolare di Fruitsland - Per questo bisogna essere attenti e investire nella produzione di varietà con distintive qualità organolettiche e dimensione di bacca, avendo sensibilità nel cogliere ogni trend di crescita di consumo".

Contatti:
Angelo e Donato Di Palma
Fruitsland
Via del Melocotogno, 3 - P. 1
70014 Conversano (BA)
Tel./fax: +39 080 9671685
Cell.: +39 338 3259579
Email: info@fruitsland.it
Web: www.fruitsland.it

Data di pubblicazione: