Buona la campagna del limone Verna, nonostante i prezzi bassi pagati dall'industria

Quest'anno, la campagna spagnola del limone Verna sarà più lunga rispetto a quella dell'anno scorso, durante la quale le importazioni dall'emisfero sud incominciarono prima a causa di una carenza di prodotto. Le vendite restano stabili, nonostante i prezzi minimi pagati dal settore di trasformazione. La qualità è notevole. Gli ultimi lotti saranno venduti alla fine di luglio.

"Il volume dei Verna è più grande, quest'anno, e ciò ci permette di estendere il periodo di vendita - ha aggiunto Víctor - Inoltre, quando gli alberi producono più frutti, questi tendono a risultare più omogenei in termini di dimensioni, con una buccia più liscia e un colore migliore - dichiara Víctor Martínez, Product Manager per gli agrumi di Amefruits - Oserei dire che fino ad ora la campagna del limone Verna è stata buona. Siamo riusciti a conservare un servizio con volumi sufficienti e la qualità desiderata, grazie a una maturazione adeguata in tutte le zone di produzione". 

Per quanto riguarda le vendite, Víctor afferma che sono andate piuttosto bene, con grandi fluttuazioni di prezzo. "I prezzi all'origine, in ogni caso, sarebbero potuti essere più alti se non fosse stato per l'influenza del settore industriale, che sta pagando prezzi estremamente bassi per il prodotto destinato alla trasformazione". 

Amefruit vende circa 25mila ton di aglio e limoni all'anno. La società ha cominciato come commerciante di aglio e 5 anni fa ha poi deciso di di lavorare anche con i limoni. L'azienda vende già oltre 5mila ton di limoni all'anno, con una crescita costante. "Sebbene aglio e limoni potrebbero sembrare prodotti completamente diversi tra loro, condividono molte caratteristiche, dal momento che entrambi vengono consumati come condimento. Si può facilmente lavorare con essi per 12 mesi all'anno e mostrano una domanda stabile. La coltivazione di altri agrumi, come le clementine, è molto più stagionale, in Spagna. Lavoro con i limoni da oltre 20 anni e la verità è che mi sono appassionato a questo prodotto". 

"Normalmente, importiamo solo ad agosto da paesi come Argentina, Cile o Uruguay, per mantenere un servizio continuo di fornitura per tutto l'anno. Nel mese di agosto, infatti, a causa delle temperature elevate non possiamo garantire la fornitura di limoni di qualità premium di origine locale. In ogni caso, le importazioni rappresentano solo il 5% circa del volume commercializzato".

"Riteniamo che fornire limoni spagnoli garantisca una freschezza maggiore, in Europa, dato che vengono raccolti, lavorati e consegnati in molto meno tempo rispetto al limone d'oltremare. Inoltre, si tratta di un prodotto che ci fornisce la grande capacità di reagire a qualsiasi situazione climatica o di mercato. Per esempio, possiamo regolare il ritmo di raccolta e tenerlo al passo con la domanda. Non dobbiamo affrontare il fattore deperibilità come succede per altri prodotti come clementine o drupacee, che devono essere commercializzate rapidamente". 

La società spedisce i suoi limoni Verna principalmente in Germania, Francia e Polonia. All'inizio della campagna Verna esportiamo anche nei mercati del Nord America, soprattutto in Canada, che apprezza prodotti conformi ai parametri di garanzia della salute previsti dalla legislazione europea. Nella stagione dei limoni Primofiore si effettuano più spedizioni oltremare.

"Qui da Amefrutis siamo appassionati di limoni, ecco perché ci prendiamo cura del prodotto e lo lavoriamo con attenzione. Da qui il nome del nostro marchio Citric Love, che si è consolidato sul mercato ed è conosciuto per freschezza, aspetto, qualità e sicurezza alimentare. Per proteggere la reputazione del nostro marchio non siamo interessati a una crescita rapida in termini di volumi, dal momento che potrebbe portarci a non essere in grado di prenderci adeguata cura del prodotto. Ecco perché - conclude Victor Martínez - preferiamo restare una società di medie dimensioni". 

Contatti:
Víctor Martínez
Amefruits
Pol Ind Apatel - C/ Joaquín Moya Martínez, Nº 57 
03380 Bigastro, Alicante. Spain  
T: +34 966 740 393   
T: +34 635 799 807   
Email: citrus@amefruits.com
Web: www.amefruits.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto