Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fondata una nuova cooperativa di produttori europei di mirtilli

Il mese scorso è stata fondata una nuova cooperativa per i coltivatori di mirtilli, denominata Coöperatie European Blueberry Growers U.A.

"Lavoriamo con questi produttori già da un po' di tempo all'interno di Berry Packing Services. Ora delle vendite si occuperà la nuova cooperativa - dichiara Harm Valckx - Quello di riunirci e occuparci delle nostre vendite è un desiderio di lunga data".

Alla nuova cooperativa si sono aggiunti 12 produttori, con una superficie combinata di circa 280 ettari, sufficiente per la produzione di circa 2,5 milioni di kg di mirtilli olandesi e tedeschi. "Per il momento, lo faremo con questo club".

Due dei produttori sono certificati SKAL, perciò la cooperativa dispone anche di circa 300 ton di bacche biologiche. "La domanda di mirtilli bio comincia ad aumentare. I prezzi per questo prodotto sono migliori rispetto a quelli delle bacche convenzionali, ma l'equilibrio tra offerta e domanda è ancora fragile". 

I mirtilli della cooperativa vengono imballati in base alle esigenze dei clienti da Berry Packing Services, il centro di smistamento e imballaggio di mirtilli a Venlo, Paesi Bassi. Qualche anno fa, la società ha creato una collaborazione tra Special Fruit, di Meer, e le società di produzione di Harm Valckx e Leon Schrijnwerkers. La sede nell'ex edificio di Sunberry International significa che ora Harm si trova nuovamente nel suo vecchio sito.

"Nutriamo speranze per la prossima stagione. Finora raccolto e prezzi sono stati buoni. I mirtilli sono un po' più piccoli, quest'anno, ma non sono deluso dal peso complessivo". Harm si aspetta che la stagione di quest'anno continuerà un po' più a lungo, perciò i mirtilli verranno raccolti fino ai primi di settembre.

Negli ultimi anni, le vendite di mirtilli hanno sperimentato un aumento enorme, in parte grazie agli imballaggi più grandi. Tuttavia, Secondo Harm il mercato non è ancora saturo. "Il mercato può tranquillamente continuare a crescere. Solo che non mi aspetto che la produzione olandese aumenterà ancora molto - conclude Harm - A meno che non si verifichino innovazioni nella raccolta, nei Paesi Bassi la produzione diventerà semplicemente troppo onerosa". 

Per maggiori informazioni:
Harm Valckx
Coöperatie European Blueberry Growers U.A. 
Tel: +31 77 76 50 000 
Email: harm.valckx@berrypackingservices.nl

Data di pubblicazione: