Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno frutta del previsto con una predominanza di calibri piu' piccoli

La stagione delle drupacee è cominciata ai primi di giugno per la spagnola Fruits de Ponent, anche se i volumi gestiti sono diventati significativi solo alla fine del mese. A Lleida il raccolto sembra essere inferiore previsto, con una predominanza di calibri piccoli e ciò sta avendo un impatto sullo sviluppo della campagna 2019.

"Tutto suggerisce che i volumi raccolti saranno più piccoli del previsto. Viene commercializzata meno frutta di quanto stimato. Inoltre, i frutti non sono cresciuti adeguatamente e sono più piccoli del solito". A dichiararlo è Josep Presseguer, direttore della cooperativa con sede a Lleida.

Sebbene la predominanza di calibri piccoli tenda a verificarsi sulle varietà più precoci, quest'anno l'abbiamo notata anche con quelle di mezza stagione, oltre che con le tardive, anche se in misura minore. "E' difficile trovare dimensioni adeguate basandosi sul programma di raccolta, cosa che ha reso difficile soddisfare i nostri impegni. Questo, insieme alle circostanze che hanno segnato il termine della campagna di Murcia, ci ha portato a un inizio di stagione teso".

Dal punto di vista della commercializzazione, i rappresentanti di Fruits de Ponent dichiarano che, nel complesso, non ci sono stati problemi di accumulo delle scorte e che le vendite sono andate bene, con prezzi più alti e ragionevoli per i frutti più grandi (calibri da 67 a 70). La cooperativa continua a consolidare la sua presenza in Europa e sta guadagnando terreno nei paesi orientali.

Il segmento del bio ha i suoi limiti in termini di produzione e prezzi
Fruits de Ponent produce e vende drupacee biologiche già da qualche campagna. "Si tratta di un segmento in cui siamo molto coinvolti. La verità è che abbiamo commercializzato il 50% circa del volume che avevamo previsto. Esiste un mercato di nicchia per la frutta biologica, ma non possiamo più forzare la mano, almeno non nelle condizioni in cui i prodotti sono stati venduti finora, dal momento che produzione e prezzi hanno i loro limiti. In ogni caso, abbiamo intenzione di continuare a consolidare la nostra produzione biologica e crescere gradualmente.

Contatti:
Santi Bonet
Fruits de Ponent
Tel.: +34 973 791770
Mob.: +34 639 960448
Email: sbonet@fruitsponent.com
Web: www.fruitsponent.com

Data di pubblicazione: