Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto della situazione con l'azienda GB Italia

La stagione siciliana delle drupacee e le prospettive per la campagna uve

A distanza di quasi un anno, siamo ritornati a Canicattì per visitare la GB Italia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di drupacee e uva da tavola. Al solito, il nostro interlocutore è stato Marsello Lo Sardo, contitolare dell'azienda assieme al fratello Diego Lo Sardo e il cognato Tonino Muratore, il quale ha tracciato un quadro della stagione.

Albicocche: campagna travagliata ma soddisfacente
"Quest'anno con le albicocche precoci - esordisce Lo Sardo - abbiamo avuto un anno eccezionale, sia per quanto riguarda la produzione sia per la commercializzazione, con prezzi oscillanti tra €1,30 e €1,50. Diversa la storia con i secondi stacchi di giugno, dove la produzione ha visto una buona qualità, ma in quanto a volumi, questi sono risultati inferiori alle previsioni, a causa delle piogge occorse a metà e fine aprile".

Marsello Lo Sardo

"La situazione generale in quel contesto - spiega ancora - ha generato una crisi delle quotazioni per la maggioranza dei coltivatori, i quali hanno faticato a piazzare il loro prodotto. Come GB Italia, tuttavia, siamo stati premiati dalla GDO, che ha riconosciuto la nostra affidabilità e la qualità del nostro prodotto, consentendoci di proseguire serenamente la stagione. Infatti, continuiamo a fornire i nostri clienti e, frattanto che aumentano le produzioni, anche i prezzi si sono fatti gratificanti".

Pesche e nettarine: il 50% della produzione con calibri troppo piccoli
"Questo è il secondo anno che commercializziamo pesche e nettarine - prosegue l'imprenditore - La stagione è iniziata a inizio giugno, circa un mese in anticipo rispetto al 2018, ma non può essere definita proprio brillante. Purtroppo il 50% della produzione è risultata di calibro eccessivamente piccolo, tant'è che l'abbiamo dovuto conferire merce all'industria praticamente a costo zero. L'altra metà, però, è stata commercializzata con prezzi soddisfacenti da 0,90 a 1,00 euro".

"Purtroppo questa soddisfazione - aggiunge - è servita solo in parte a compensare le nostre perdite, considerando le spese complessivamente sostenute. Come per le albicocche, le nostre pesche e nettarine trovano il loro mercati di destinazione interamente in Italia".

Uva da tavola di Canicattì IGP e non solo
In buona parte destinate all'estero sono invece le produzioni di uva da tavola dell'azienda, che trovano ampio spazio in Francia e nel resto d'Europa. E, intanto, sono già in piena produzione le uve precoci delle varietà Victoria e Black Magic.

Lo Sardo in uno dei vigneti aziendali

"Anche per queste referenze - conclude l'esperto - le quantità sono inferiori rispetto all'anno scorso, mentre la qualità si è presentata bene. Purtroppo, con le temperature basse di aprile, maggio e inizio giugno, la maturazione non ha avuto un accrescimento ottimale. Tuttavia, grazie a una certosina opera di selezione delle nostre uve in serra, siamo riusciti mantenere gli alti standard cui la nostra clientela è abituata; infatti garantiamo dai 12 ai 15 gradi brix. Inoltre, ci fa sperare molto bene la campagna dell'uva Italia (a marchio IGP) che quest'anno sembra davvero entusiasmante".

Contatti:
Gruppo Lo Sardo
C.da Impiso Giardinelli, sn.
92024 Canicatti (Ag) - Italy
Tel.: (+39) 0922 830731
Fax: (+39) 0922 829299
Email: info@gbitalia.com
Web: http://gbitalia.com/